Diabolik – Chi sei? Il Terzo Capitolo dell’Iconica Trilogia presentato alla Festa del Cinema di Roma

Diabolik – Chi sei? è il tanto atteso terzo capitolo della trilogia diretta dai Manetti Bros., un adattamento cinematografico dell’omonimo fumetto creato da Angela e Luciana Giussani. Questo film, uscito nel 2023, ha catturato l’attenzione degli spettatori con la sua azione avvincente, il mistero, e una storia coinvolgente. In questo articolo, esamineremo gli aspetti chiave del film, dalla trama alla distribuzione, offrendo una visione approfondita di cosa aspettarsi da questo thriller italiano.

La Trama Intrigante

Il film ci porta nuovamente nell’affascinante mondo di Diabolik, interpretato magistralmente da Giacomo Gianniotti, e dei suoi complicati rapporti con personaggi chiave come Eva Kant, interpretata da Miriam Leone, e l’ispettore Ginko, interpretato da Valerio Mastandrea. La storia si sviluppa quando un nuovo gruppo di criminali spietati fa la sua comparsa a Clerville. Sia Diabolik che l’Ispettore Ginko si trovano a indagare su questa banda di rapinatori senza scrupoli, uno per arrestarli e l’altro per impossessarsi del denaro rubato.

Il film ci tiene col fiato sospeso mentre Ginko e Diabolik seguono sentieri separati alla ricerca della banda, finendo per avvicinarsi così tanto da scoprire il covo segreto. Tuttavia, vengono colti di sorpresa e sequestrati, legati l’uno all’altro, in attesa di una fine imminente. È in questo momento che la trama raggiunge il suo apice, con Ginko che rivolge a Diabolik la domanda fondamentale: “Chi sei?”.

In questo momento cruciale, Diabolik decide di svelare la storia delle sue origini, gettando luce sul passato misterioso che circonda il personaggio. La trama si snoda abilmente attraverso flashback, fornendo agli spettatori una prospettiva più profonda del super-ladro e delle sue motivazioni.

Nel frattempo, le donne forti di questo mondo, Eva Kant e la Duchessa Altea, interpretata da Monica Bellucci, sono in angoscia per i loro amati in pericolo e decidono di intraprendere azioni straordinarie. Questo culmina in una trama intricata che tiene lo spettatore incollato allo schermo fino all’epilogo mozzafiato.

La Distribuzione e l’Anteprima

Diabolik – Chi sei? ha fatto il suo debutto in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023, nella sezione “Grand Public”, dove ha ricevuto un’accoglienza calorosa. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 30 novembre 2023, permettendo al pubblico di immergersi completamente in questa avventura ricca di suspence.

(foto e testo di Leonardo Parisi)