Denny Mendez e Francesco Branchetti debuttano a Teatro con “Cose di Ogni Giorno”

Al Teatro Caesar di San Vito Romano,grande attesa per la prima della commedia “Cose di ogni giorno”di David Norisco, in scena il 26 Febbraio 2023.

Protagonisti Denny Mandez e Francesco Branchetti, che ne cura anche la regia.

La Commedia è incentrata sui problemi di una famiglia borghese, il papà commercialista di successo,una madre attenta e premurosa ,una domestica che vive in famiglia, una figlia sposata e un figlio laureato,tutto scorre in serenità ed equilibrio. ma una bufera è in arrivo che scombinerà gli equilibri.

Intanto la separazione della figlia e la inattesa confessione del Figlio. Il padre apprende le nuove realtà familiari e ne è sconvolto, la madre si arma di coraggio e affronta la situazione. La cameriera affettuosa,dagli amori sbagliati si trova ad assistere allo sfacelo combinando anche lei dei guai.

Il primo tempo si chiude nell’angoscia totale. Nel secondo tempo i genitori cercano di capire come si può salvare il salvabile,si scava nei bei momenti e ci si apre alla comprensione,si pensa all’affetto che è alla base dei rapporti tra i componenti della famiglia e all’ amore che tutto può recuperare, ricostruisce.

Francesco Branchetti afferma che da tutto questo vissuto si può trarre una morale che niente è come noi vediamo e vogliamo, ogni persona o situazione ha delle diversità che l’affetto e l’amore costruttivo possono benissimo ricomporre.

La famiglia è una delle poche certezze che abbiamo,il nostro pilastro se crolla siamo persi.

Analizziamo insieme a Francesco Branchetti la commedia che andrà in scena.

Francesco Ti appresti a mandare in scena una nuova piece teatrale con protagonista una famiglia con una madre un padre due figli, una domestica per casa,tutto sembra sereno,poi le realtà cambiano per problemi dovuti ai figli e tutto rischia di crollare,l’argomento è molto attuale,lo spettatore ci si ritrova?

F:Credo assolutamente di sì,perchè portiamo in scena proprio i problemi che sono più all’ordine del giorno nella società in cui viviamo,parliamo di tutto quello che attanaglia la famiglia di oggi da un punto di vista emotivo comportamentale e sociale.

Hai sempre portato in scena testi che cercano di affrontare temi profondi, attuali, psicologici,perchè vuoi dare un messaggio o fare terapia attraverso il teatro?

F:Assolutamente il teatro serve a mettere in scena problemi e situazioni che viviamo e credo che farlo davanti ad un pubblico sia estremamente educativo e possa essere fonte di riflessioni importanti e di analisi che possono portare miglioramenti nella vita di ciascuno di noi.

Il non ultimo spettacolo “Una come me” con Matilde Brandi, una commedia brillante che è molto piaciuta. Ogni tuo lavoro è un successo,merito delle tue scelte o è dovuto al caso?

F: Il successo di uno spettacolo deriva dalla passione,dall’impegno e la professionalità che chi lo fa ci mette ,non credo molto al caso.

Nei tuoi spettacoli scegli sempre personaggi femminili di successo,come protagonista per questa commedia hai scelto Denny Mendez ,il suo ruolo è la madre o della cameriera che scombina gli equilibri?

F: in questo spettacolo Denny Mendez interpreta il ruolo di mia moglie,devo dire che mi sto trovando molto bene durante le prove è un ottima compagna di lavoro. sarà una brava interprete del suo ruolo.

La famiglia entra in crisi quando la figlia si separa e il figlio fa rivelazioni importanti, gli equilibri si rompono,ma alla fine i genitori ritrovano l’unità della famiglia attraverso l’affetto e l’amore. Questo però non succede oggi nella realtà,oppure c’è speranza?

F: Credo che oggi tutto si rompa più facilmente nella sfera affettiva ma penso non sia la strada giusta,bisognerebbe lottare per conservare quello che di buono c’è in un rapporto,non avere troppa fretta di buttare via tutto nella vita sentimentale,alla prima difficoltà che ci si presenta.

lo spettacolo andrà in tournè per l’Italia dove precisamente?

F: Debutta il 26 Febbraio a San Vito Romano e proseguirà nelle maggiori città come Roma,Bologna,Firenze,Torino,Napoli,in quasi tutte le regioni d’Italia.

Alla commedia partecipano anche gli attori :Isabella Giannone,, Josè De La Paz..

i costumi sono di Clara Surro,le scene Andrea Franculli le musiche Pino Cangialosi

Di BeneSa