Corsi di teatro aperti quelli del Piccolo teatro Sperimentale di Federico Barsanti. Se da sempre sogni di salire su un palco e diventare un attore o semplicemente avvicinarti a quest’arte meravigliosa, il tempo è arrivato.  E se abiti in Toscana sei doppiamente fortunato perché il Piccolo Teatro Sperimentale apre i  suoi corsi a bambini, giovani e adulti con prove gratuite già disponibili a Viareggio, Lido di Camaiore, Forte dei Marmi e Massarosa.

Hai dunque la possibilità di metterti in gioco sotto la guida carismatica ed esperta di Federico Barsanti che da anni lavora a fianco di artisti internazionali che mettono in pratica i suoi preziosi consigli.

Uno tra loro Arnaldo Mangini che tutti conosceranno come l’imitatore di Mister Bean, che negli ultimi anni è diventato un fenomeno sui social, ha pubblicato libri per Rizzoli e lavorato per Rai, Mediaset e Sky. Di Barsanti dice “Sono fortunato ad avere la risorsa teatrale di Federico vicino casa. Colto, preparato e soprattutto sensibile con un occhio all’internazionale. Per me il miglior laboratorio possibile.”

“In questa scuola si “Viaggia” –dichiara Federico Barsanti e non solo metaforicamente. Sono pronti i programmi per un anno molto speciale, dopo quello appena concluso in modo propriamente spettacolare!”

Entrare a far parte della Scuola di Barsanti significa aprirsi ad un Viaggio Poetico e compiere una trasformazione interiore. Un percorso ricco di bellezza, arte, tecnica, gioco che si condensa attraverso la sua eclettica formazione di attore, regista, performer.

Ed allora tante possibilità e flessibilità di orari con corsi per bambine e bambini per ragazze e ragazzi e per adulte e adulti di tutte le età, corsi anche al mattino per chi non può seguire la sera.

“Ognuno di noi è un mondo complesso, ricco di poeticità da scoprire – prosegue Barsanti– e il mio lavoro parte proprio da individuare fin dalle primissime lezioni i punti più delicati e forti di ogni partecipante: questo vale per ogni fascia d’età, anche per i bambini a cui presto particolare cura”.

Attraverso esercizi e pratiche da egli stesso elaborate nella sua trentennale esperienza, con la Strategia Poetica (Disciplina Artistica Interiore da lui coniata nel 2012 e dalla quale ha tratto anche il libro-metodo omonimo) e l’Arte del Teatro ci si avvicina alle più moderne tecniche delle Arti Performative per fare un’esperienza esaltante, sia per chi vuole approfondire sia per chi vuole avvicinarsi per diletto: dalla Commedia dell’Arte al mondo del Teatro-Danza e d’Azione.

E ancora nozioni dal mondo Cinematografico e della Televisione, Dizione, Doppiaggio e tanto altro ancora. Spunti tecnici e segreti del mestiere dell’attore che possono servire anche nella vita quotidiana: la gestualità del corpo, la gestione dello spazio scenico, come usare la mimica del viso e dello sguardo, l’uso delle intonazioni vocali per caratterizzare i personaggi; come integrare la timidezza e non rifiutarla, anzi, trasformarla in un punto di forza e rafforzare la propria autostima. Interpretazione e travestimenti per creazione di personaggi. L’ensemble della scuola comprende anche collaboratori esterni che da anni offrono workshop su specifici argomenti.

Quest’anno saranno ancora più presenti gli stage e i corsi tenuti dall’attrice, doppiatrice, performer e cantante Valentina Gianni che presenterà uno speciale e bellissimo percorso didattico. Per chi vorrà provare questa meravigliosa esperienza avrà l’imbarazzo della scelta con le località: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Viareggio, Lido di Camaiore, Massarosa, ma anche l’opportunità di compiere viaggi esperienziali davvero unici, come quello dello scorso giugno presso il Teatro Antico di Tindari, in Sicilia, dove i partecipanti – giovani e adulti – hanno preso parte ad uno spettacolo inserito nel meraviglioso contesto del Festival Internazionale TindariSwitchFest, ma non solo. “Vi aspettiamo per provare qualcosa di unico, oggi c’è bisogno sempre più di… gioia, bellezza e poeticità!” conclude Barsanti.

Per info 3394336687
www.piccoloteatrosperimentale.com

www.ptsproduzioni.com

Federico Barsanti: attore, autore e regista, insegnante di Arti Sceniche (bambini, ragazzi, adulti, persone diversamente abili). Ideatore della Strategia Poetica. Il suo percorso formativo è di ampio respiro: danza classica/moderna, scherma da combattimento teatrale, esibizione live-rock, maschera neutra, voce, maschera di commedia dell’arte, meta-genealogia (con C. Jodorowski), psicoanalisi junghiana (con la Dott.ssa M.Rosa Calabrese) e psicoterapia Sistemico-Relazionale (con il Dott. R. Petacco), attraverso lunghi percorsi. È ideatore, insieme all’attrice-cantante Valentina Gianni, e autore-interprete del personaggio “Signora Porzia”, spettacoli in Italia ed Europa, nel 2021 al 64° Festival dei Due Mondi di Spoleto. Direttore Artistico della scuola di Recitazione in Toscana (Piccolo Teatro Sperimentale). Per tutte le sue Pubblicazioni e Libri www.ptsproduzioni.com.  Cinema, video-clip, cortometraggi: Docu-film diretto dal regista messicano Jesus Garces Lambert GA&A, RAI e ARTÈ FRANCIA per RAI2;  speaker in documentari scientifici e divulgativi per TripodPhoto Productions; per il programma “GEO” su RAI3; protagonista nei cortometraggi: “Dispenser”, “Ricette dell’orto di Porzia“ e “The rebels“, per SumatraVideo; video clip come protagonista “Non sparate al giornalista” del cantautore Luca Bassanese; doppiatore e voice-over per Aida Records e Buena Onda Edizioni. Trainer: ha curato e cura il coaching di artisti conosciuti a livello nazionale ed internazionale. Sport: sci, tennis, Kung-fu Shaolin.