Spread the love

Capodanno Cinese 2023 a Roma spettacoli eventi ed iniziative per celebrare l’ingresso nell’anno del “Coniglio D’Acqua”

Nel mio calendario degli eventi da non perdere, da vivere e fotografare, l’appuntamento anuale con i festeggiamenti per Capodanno Cinese di Roma ha sempre avuto un posto di rilievo. Ricordo che per l’occasione anni fa veniva festeggiato allestendo un palcoscenico di una certa imprtanza a Piazza del Popolo sul quale durante il fine settimana si succedevano performance di artisti italiani e cinesi di livello internazionale.

 

(Capodanno Cinese di Roma 2019 – Foto di Leonardo Parisi)

Quest’evento romano è sempre stata l’occasione per ribadire e cementare l’amicizia ed il legame tra intercorre in particolar modo tra la comunità cinese che vive in Italia e la nostra nazione.

(Capodanno Cinese di Roma 2019 – Foto di Leonardo Parisi)

Da qualche anno la sede principale per i festeggiamenti del Capodanno Cinese si è però trasferita e consolidata presso i rinnovati spazi all’aperto della villa comunale di Piazza Vittorio a Roma. La piazza è infatti ormai diventata l’epicentro ed il punto d’incontro principale di tutta la comunità cinese residente a Roma.

In particolar modo quest’anno il periodo di festeggiamenti inizierà il 22 gennaio e si concluderà dopo due settimane domenica 5 febbraio e come la tradizione prescrive i festeggiamenti si chiuderanno con la Festa delle lanterne. In queste due settimane infatti come consuetudine case, negozi, strade dove vive la comunità cinese saranno puntellate da lanterne rosse accese.

Possiamo sicuramente dire che dopo gli anni della pandemia di Covid questo è l’anno della ripartenza anche per dei festeggiamenti di un Capodanno Cinese  romano in grande stile, con un calendario ricco di spettacoli, eventi ed iniziative di cui accenniamo di seguito.

(Capodanno Cinese di Roma 2019 – Foto di Leonardo Parisi)

Mostra “UP” di artisti cinesi formati a Roma

Uno degli eventi da non perdere è la mostra UP!, curata da Liliana Liao, che si tiene Palazzo Merulana. È una mostra che espone al pubblico i lavori di sette giovanissimi artisti cinesi e presentata a Roma da Associna, Associazione delle Seconde Generazioni Cinesi, e Guang Hua Cultures et Media.
Gli artisti che partecipano alla mostra si sono tutti formati in Italia, studiando presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma.

(Capodanno Cinese di Roma 2019 – Foto di Leonardo Parisi)

La tradizione a tavola con menu a base di piatti portafortuna

I ristoranti romani organizzano nel periodo del capodanno degustazioni ad hoc a base di piatti portafortuna per iniziare l’anno nuovo nel migliore dei modi con i migliori auspici.

Parata del Capodanno Cinese del 5 febbraio 2022 a Roma

Da non perdere assolutamente infine la parata conclusiva del Capodanno Cinese del 5 febbraio 2022 a Roma che si terrà domenica 5 febbraio a Roma presso gli spazi di Piazza Vittorio (evento da confermare) dove la danza del drago e la danza del leone simboleggiano l’arrivo della buona sorte e la cacciata degli spiriti malvagi.

Clicca qui per vedere qui altre notizie simili

Per maggiori info Periodico di informazione Cina in Italia