Brillante vivace e divertente lo spettacolo Off/Off Variety

di Ester Campese

E’ brillante vivace divertente lo spettacolo Off/Off Variety di Silvano Spada che vede protagonisti Pino Strabioli, Pierfrancesco Poggi, Santino Fiorillo e il corpo di ballo Manuel Bartolotto. Nota splendidamente al femminile con Giulia Di Quilio che “riequilibra” le presenze maschili sul palco e dona quel tocco glam e raffinato con la sua performance burlesque.

Questo è lo spettacolo inaugurale che apre già in modo scoppiettante la stagione dell’Off/Off Theatre e le cui repliche si protrarranno fino al 19 novembre.

Favoloso Pino Strabioli, nella sua veste di “condottiero” e di simpatico teatrante un po’ guitto ma da cui traspare la sua profonda cultura e ironia. La sua interazione spontanea con il pubblico ha reso il clima in sala caldo e partecipe tra risate e battute che hanno fatto eco anche dalla platea.

Attraverso i vari interpreti dello spettacolo il pubblico ha potuto ri-assaporare quel tempo leggero, solo apparentemente lontano, costituito dal genere del Varietà rievocandone le icone del passato ancora molto vivide nell’immaginario di tanti.

Come non rammentare la grandissima Anna Magnani o le Gemelle Kessler il “diversamente alto” Don Lurio e ancora la conturbante Joséphine Baker prima vedette nera o per il moderno “politically correct” si dovrebbe dire “diversamente colorata”. Ma parlando di Varietà a tutti subito viene in mente, o dovrebbe venire in mente, la regina di questo genere con la mitica Vanda Osiris sempre attorniata dai suoi boys lungo le fatidiche scalinate che scendeva cantando e tenendo in braccio le sue rose baccarà profumate che lanciava poi verso il pubblico diffondendo sensualità e ironia.

La stessa sensualità e ironia che ritroviamo oggi in questo spettacolo, ma non solo, con Giulia Di Quilio dal corpo statuario e dalla mimica irresistibile che con il suo dileggio affabulante colma di fascino l’atmosfera.

A proposito di corpo, niente male anche il corpo di ballo, composto da Manuel Bartolotto, Alessandro Gioffrè, Aldo Iucci, Biagio Pagano, Davide Rosa, altra parte integrante e entusiasmante dello spettacolo che ha estasiato tutti i presenti con le splendide coreografie realizzate da Francesco Spizzirri, e i cui costumi curati da Giuseppe Bambagini.

Un salto in un nostalgico e familiare passato anche attraverso la musica e le note della chitarra del coinvolgente Pierfrancesco Poggi che ha fatto cantare e coinvolto, anche lui, tutti i presenti.

Tantissima ironia e divertimento anche con Santino Fiorillo nei panni di un improbabile, ma proprio per questo, simpaticissimo nobiluomo.

Tanti gli applausi a scena aperta per questo spettacolo divertente e piacevolissimo conclusosi con un ironico scioglilingua interpretato dallo stesso Pino Strabioli, tra “pazzi, pezze, pozzi e cozzi”…. dove sarebbe stato facilissimo “inciampare” ma data la sua grande maestria e da consumato e preparato one man show, ciò non è accaduto.

Complimenti dunque a tutto il cast per aver regalato al pubblico un tempo spensierato e davvero divertente strizzando l’occhiolino a un po’ di cultura dello spettacolo.

Credito Ph – Official Page Fb Off/Off Theatre