Il giorno 11 marzo presso l’Aula Consiliare Peppino Impastato in via della Greca 5, alla presenza di cariche istituzionali di Roma Capitale si terrà la conferenza stampa dello spettacolo ‘RIVALI 1637- 1647” che andrà in scena a Roma al Teatro Anfitrione dal 15 al 27 marzo.

Nella conferenza stampa le figure dei due grandi artisti Gianlorenzo Bernini e Francesco Borromini verrano presentate nella loro veste storica per poi parlare della commedia che li farà vivere sulla scena in uno spettacolo avvincente, passionale e divertente .La commedia scritta ed interpretata nel ruolo di Francesco Borromini da Andrea Antonelli inedita ancora nella sua realizzazione scenica è stata già premiata al V° concorso Firenze in letteratura ed al XV° Concorso Europeo Drammaturgia Tragos-Ernesto Calindri di Milano.

L’incontro-scontro dei due maggiori artisti del Barocco nel decennio centrale della loro vita, due personalità opposte: l’uno estroverso, stravagante, scenografico, ben introdotto negli ambienti del potere, artista in molteplici discipline; l’altro introverso, solitario, scontroso contro tutti, anche verso i committenti, conoscitore della sola arte dell’architettura.

La visione romantica dell’artista che deve sapere di tutte le arti opposta a quella moderna dove si è specializzati in una sola disciplina.

La commedia narra le reali vicende storiche del decennio che va tra il 1637 ed il 1647 in un’alternanza di successi ed amare sconfitte dei due artisti in un incalzante ritmo rappresentativo accompagnato da 5 canzoni originali cantate dal vivo e da meticolose ricerche storiche su fatti ed accadimenti sconosciuti ai più.

Amori, scontri, passioni tra l’ilarità popolare della Roma del ‘600 sotto il vigile potere dei Papi, per un cast di 16 attori diretti da Andrea Antonelli ed allestito dalla Epica Produzioni Teatrali in una scommessa ardua ed unica nel panorama artistico attuale: lo spettacolo in costume e con scenografie mobili si è avvalso della partecipazione delle classi IV° e V° anno 2020 delle sezioni moda – scultura – architettura del Liceo Artistico “Enzo Rossi” di Roma nella realizzazione di alcuni dei costumi e di un elemento scenografico in un progetto fortemente voluto per avvicinare i giovani al teatro, alla nostra storia, arte e cultura oltre che ad un possibile avvio verso opportunità lavorative del proprio corso di studi.

Oltre allo spettacolo sarà possibile visitare la mostra in cui poter approfondire le informazioni sui personaggi, scoprire la realizzazione dei loro costumi e delle scenografie dell’intera opera, oltre ai cenni storici sugli accadimenti, curiosità ed aneddoti particolari.

Una nuova immagine del rapporto pubblico-teatro, uno spettacolo unico sui due artisti, un vortice di emozioni da non perdere.

Il cast composto da 16 attori ed attrici vede la partecipazione del soprano e attrice Sara Pastore nel ruolo di Donna Matilde.

Andrea Antonelli ( Francesco Borromini),Tiziano Di Sora (Gianlorenzo Bernini),Vasco Montez(Papa Urbano VIII), Roberto Belli (Papa Innocenzo X),Roberta Cataldi (Donna Olimpia),Giulio Tropea (Francesco Massari),Federico Giovannoli( Antonio Raggi), Elena Vollaro ( Costanza Bonarelli),Pietro Biagini (Padre Virgilio Spada), Antonio Messina (Card. Barberini),Cristiano Migali (Luigi Bernini), Maria Sole Ciferri,Viviana macaluso,Francesco Imundi.

Per info contattare assoepica@libero.it