Per gli amanti della musica, il concerto “Rosso Tango” di Barbara & Claudia è una vera è propria chicca. Andato in scena al Teatro Dè Servi a Roma sabato 21 ottobre 2023, con replica domenica 22 ottobre in pomeridiana, è stata un’esibizione particolare e frizzante oltre che piena di sorprese. Sorprese a cui Barbara e Claudia hanno abituato il loro pubblico dato che ad ogni loro concerto ne riservano sempre qualcuna e anche questo non ha fatto eccezione.

Rosso Tango tra l’altro ha debuttato pochi giorni fa in Sicilia. E’ stato infatti presentato al Teatro Donnafugata a Ibla di Ragusa lo scorso 15 ottobre 2023. Un concerto che ha subito riscosso un grande successo da parte del pubblico, lo stesso che entusiasta ha affollato la sala.

Il titolo scelto da Barbara & Claudia, “Rosso Tango”, non è casuale e nasce appunto dal colore Rosso, per antonomasia il colore della passione, unito al Tango, ballo che per eccellenza esprime forza e passionalità. Un ensemble, dunque, di passionalità e sensualità, espresso attraverso le note del duo pianistico, in grado di dare maggior carattere a questa loro esibizione.

Un programma pieno di sorprese

Barbara & Claudia, hanno proposto un programma particolare nel senso che è stato dedicato sì al tango ma non solo, come normalmente accade, attraverso le musiche di Astor Piazzolla che pure sono state previste. Oltre ai compositori storici di questo genere musicale appunto come Piazzolla o ancora Angel Villoldo, padre stesso del tango con il suo noto “El choclo” o Carlos Gardel con l’altrettanto noto “El día que me quieras” o ancora “La cumparsita” celebre cult di Gerardo Matos Rodríguez, sono stati introdotti anche brani del genere classico che di più non si può. Hanno dunque fatto capolino Fryderyk Chopin con il suo “Preludio” e Ludwig van Beethoven con la sonata ” Chiaro di luna” in ” Tango- Mood, tradotti con quella follia che ci piace tanto al ritmo del tango.

Spazio anche alle colonne sonore dei film con “Per una cabeza” di Carlos Gardel musica del film “Profumo di donna” con Al Pacino e ancora “El tango de Roxanne” Brano di Ewan McGregor, Jacek Koman e José Feliciano e colonna sonora di Moulin Rouge” con Nicole Kidman.

Le sorprese non finiscono qui, nel concerto ci sono anche due brani inediti, scritti appositamente per Barbara e Claudia, dai compositori Cesare Marinacci e Alberto Giraldi. Come in ogni loro concerto c’è anche sempre spazio per un ospite in questo caso è stata la volta del fisarmonicista Salvatore Zambataro.

Alcune curiosità

Last but not least sono state proiettate le mani delle due pianiste sullo schermo posto sul fondale del teatro e ultima nota divertente è stato suggerito un dress code agli invitati: un tocco di rosso nell’abbigliamento per essere in sintonia con la serata.

Complimenti di cuore a queste due splendide e coinvolgenti pianiste per le quali è già previsto un fitto calendario di prossimi concerti. Il primo degli appuntamenti è a metà novembre dove Barbara & Claudia saranno in un concerto, questa volta dedicato al jazz, al Circolo Montecitorio in Roma.

Info su sito ufficiale di Barbara & Claudia qui

Barbara & Claudia sui Social