Il Festival

Dal 20 al 27 aprile 2024 prende corpo la seconda parte di CONNEXXION, il Festival Diffuso di Arte Contemporanea curato da Livia Savorelli e promosso dall’Associazione Culturale Arteam con il patrocinio e il contributo del Comune di Savona, città candidata a Capitale italiana della cultura 2027.

I Luoghi

Dodici artisti animeranno con installazioni site-specific e performance tre luoghi simbolici della città di Savona: Piazza Martiri della Libertà (dove è collocato il Monumento alla Resistenza di Agenore Fabbri, di cui nel 2024 si festeggiano i 50 anni), la Fortezza del Priamàr e l’ex Carcere Sant’Agostino, recuperato in un’ottica di rigenerazione urbana. Per l’occasione vengono presentati due Special Project degli artisti Silvia Margaria e Davide Dormino, ideati e realizzati per il Festival, che prevede inoltre diversi laboratori, talk e momenti di confronto.

Veduta interna, ex Carcere Sant’Agostino, Savona. Ph. Matteo Musetti

Arte e Libertà

Il titolo della seconda edizione di CONNEXXION – …per essere liberi. Tra identità e memoria – intende stimolare una riflessione ad ampio raggio sul concetto di libertà, in un mondo sempre più mosso da nazionalismi, derive autoritarie, guerre e sconvolgimenti a livello planetario e da un’accentuata spinta al radicalismo e all’estremismo.

L’ex Carcere Sant’Agostino, situato nel centro della città di Savona, è stato fortemente voluto dalla curatrice quale location del Festival in quanto spazio da cui transitare per una riflessione conclusiva intorno al concetto di libertà, memoria e identità, per attuare una rigenerazione che da individuale possa diventare collettiva, accompagnandosi ad una progettualità basata sulla cultura come strumento per restituire il bene alla città con una rinnovata funzionalità.

Il temporaneo recupero e l’utilizzo dell’ex Carcere Sant’Agostino è stato garantito dalla fondamentale sinergia di tre enti: l’Agenzia del Demanio – proprietaria del bene –, il Comune di Savona e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona.

Davide Dormino, Semi, render installazione site-specific 7 metri x 7, area esterna della Fortezza del Priamàr, Savona

Gli Artisti

Gli artisti protagonisti all’ex Carcere sono: Alessio Barchitta, Rocco Dubbini, Armida Gandini, Federica Gonnelli, Lorenzo Gnata, Monica Gorini, Carla Iacono, Gianni Moretti, Giulia Nelli, Filippo Riniolo.

I partner

CONNEXXION è realizzato con il contributo di Regione Liguria, Fondazione Agostino De Mari e Unione Industriali della Provincia di Savona. Programma completo: www.connexxion.it.

Di CSArt