Prendendo spunto dalle origini della Befana si sviluppa la storia del film fantasy in cui tutti possono gioiosamente identificarsi.

La Befana Vien di Notte 2 – Le Origini è il film fantasy che dal 30 dicembre viene trasmesso nei cinema e che vede Monica Bellucci interpretare la strega buona.

Monica Bellucci

La pellicola è prodotta dalla Lucky Red con Rai Cinema e vede anche la collaborazione di Sky Cinema e la distribuzione di 01 Distribution. Un fantasy sceneggiato da Nicola Guaglianone e Menotti, con la regia di Paola Randi. Un cast di grande livello a partire da Monica Bellucci, Alessandro Haber, Zoe Massenti, Fabio De Luigi, Herbert Ballerina, Corrado Guzzanti, Francesco Paolantoni e tanti altri.

Si parte dalla sceneggiatura, spiegano Nicola Guaglianone e Menotti, che si sono chiesti, tra le altre domande postisi, chi fosse veramente la Befana? E così abbiamo fatto anche noi e partendo dalle origini siamo risaliti ad una storia antichissima forse connessa a un insieme di riti propiziatori pagani risalenti al X-VI secolo avanti Cristo. Riti legati all’agricoltura e ai cicli stagionali.

L’indicare il finire di un ciclo coincidente con il solstizio d’inverno e il passaggio dal vecchio al nuovo, dal freddo e notti interminabili all’allungarsi del giorno. Di qui anche la tradizione del rogo, che vede bruciare le sterpaglie e quanto avanza della vecchia stagione per dar posto al nuovo, fertilizzando il terreno. La Befana si festeggia così nel giorno dell’Epifania, che solitamente chiude il periodo di vacanze natalizie.

Ma gli stessi sceneggiatori hanno poi preferito inventare una storia in cui tutti possano identificarsi universamente. Raccontano in questo film la trasformazione di una ragazzina egoista, Paola interpretata da Zoe Masetti, in una giovane donna che proteggerà i più piccoli e i più indifesi.

Il film racconta di un viaggio affascinante e della trasformazione e rinnovarsi delle persone.

Un viaggio affascinante pieno di colpi di scena, che porterà la protagonista a comprendere che la vera felicità è portare il sorriso sul volto degli altri.  Così “Paola” la ragazzina truffaldina di strada, con l’intervento e l’aiuto della strega buona Dolores, interpretata da Monica Bellucci, si salverà da un rogo già acceso.

Zoe Massenti

Ancora oggi festeggiamo ogni 6 gennaio la vecchina affettuosa che vola sulla scopa, antico simbolo che rappresenta la purificazione delle case, e delle anime, in previsione della rinascita di una nuova stagione. Con il suo sacco colmo di giocattoli e caramelle per i più buoni o cenere e carbone per i mascalzoncelli, si rinnova il rito.

Noi tutti rammentiamo la vecchia filastrocca che accompagna questa figura “La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte col cappello alla romana viva viva la Befana!”.

Qui il link al trailer https://youtu.be/S5Zs_ZHsdbU