Spread the love

Spazio Arteatrio nasce nella primavera del 2021 a San Basilio nel quadrante nord-est di Roma, all’interno di Ygramul, consolidato gruppo di ricerca teatrale presente nella Capitale fin dal 1996.

Uno spazio artistico che nasce con l’intento di realizzare il magico connubio tra arte e artisti, e soprattutto  di realizzare una progettualità che si pone l’ambizioso obiettivo di diventare un punto di riferimento per tante compagnie, in una città spesso non sempre accogliente verso chi opera nel settore dello spettacolo.

Oltre al direttore artistico Salvatore Mosca e al presidente Claudia Schiavoni, altri artisti come Alessia Tona, Simona Borghese, Laura Sodano e Fabiana Fusaro hanno deciso di sposare il progetto ArteAtrio per realizzare, grazie alle singole professionalità maturate in altre esperienze lavorative, ulteriori step di crescita, per giungere all’interno di un processo pianificato da tutto il gruppo di lavoro a un definitivo consolidamento.

Nasce oggi così la nostra prima vera stagione teatrale, che giunge al termine di un’annata difficile ma sostenuti dai tanti artisti che hanno condiviso con noi questo sogno e soprattutto dall’affetto di un pubblico che progressivamente ha compreso il valore sociale e culturale di Arteatrio. Una stagione entusiasmante è alle spalle, ora è tempo di una nuova sfida!

Una stagione ricca di appuntamenti

La stagione 2022/2023 è ormai alle porte e sarà ricca di appuntamenti con un cartellone aperto a generi diversi. Ospiterà vecchi e nuovi amici provenienti non solo da Roma ma anche da altre città italiane. Una stagione che Salvatore Mosca e la direttrice di produzione Alessia Tona, hanno voluto composita; aperta alla drammaturgia classica e contemporanea, al musical, alla danza e alla musica.

È importante offrire al pubblico un calendario di appuntamenti di comprovato valore artistico per cercare di acquisire giorno dopo giorno un’idea visionaria: “vivere l’arte” al massimo del suo potenziale a cominciare dalle periferie romane, troppo spesso e troppo a lungo dimenticate.

La forza dei teatri off, vera spina dorsale del “sistema teatro italiano” negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale e Spazio Arteatrio si propone, attraverso la presenza sul territorio, di dare il suo contributo. Spazio Arteatrio infine vuole aprire un’importante finestra sulla formazione grazie a workshop mirati tenuti da affermati e qualificati professionisti di altissimo livello.

Il Direttore artistico
Salvatore Mosca

 

Leggi altri articoli qui