Seconda giornata del Rotary Club Roma Aniene dedicata alla cultura

Si è svolta il 29 aprile, nell’ambito del Progetto Giornata della Cultura del Rotary, la seconda giornata, organizzate dal Rotary Club Roma Aniene di cui Sara Iannone ne è Presidente, con il patrocinio dell’Associazione dei Cavalieri di San Silvestro, con la conferenza dedicata alle vie dell’acqua lungo il percorso dell’Aniene.

L’intuizione del progetto nasce in riferimento al nome del Club Aniene oltre alla presenza tra i Soci Onorari di Mons. Casolini, Preside del Capitolo della Cattedrale di Tivoli che ha fornito riferimenti storici di rilievo per la realizzazione di questa giornata dedicata a questo territorio.

 

La conferenza

La Presidente del Rotary Club Roma Aniene, Sara Iannone, ha introdotto la conferenza salutando i convenuti e ripercorrendo i punti salienti dell’iniziativa promossa, attraverso visite e conferenze, che hanno portato a riscoprire le vie di terra, d’acqua e gli acquedotti estesi lungo il percorso dell’Aniene.

A seguire l’intervento di Monsignor Casolini, che ha ripercorso brevemente la storia del sito ospitante: la Chiesa di San Silvestro, risalente al 468-483 d.c e che fu fatta costruire da Papa Simplicio. Ha poi descritto l’affresco della navata centrale, di epoca medievale, con la sua simbologia e il ciclo di affreschi nell’abside divisa in tre sezioni.

La Centrale Tiburtina dell’Acquoria

Monsignor Casolini è poi entrato nel vivo della conferenza ripercorrendo la storia della prima centrale idroelettrica in Italia. Quando Tivoli illuminò Roma. La realizzazione più importante del mondo ovvero l’accensione della prima lampadina grazie alla corrente elettrica alternata lanciata a distanza, attraverso la Centrale Tiburtina dell’Acquoria il 4 luglio 1892 riuscendo a trasferire a una trentina di chilometri la corrente facendo sì che Roma per la prima volta nel mondo trasformò in luce ed energia, corrente elettrica alternata lanciata a distanza.

Un saluto è stato portato da Ester Campese, Presidente della Commissione Comunicazione del Rotary Club Roma Aniene che ha illustrato le tappe organizzative del progetto. Il progetto tra quelli accolti dalla commissione del Rotary Distretto 2080 sarà ufficialmente presentato il 12 maggio prossimo a Roma.

Villa d’Este

Il marchese Emilio Capitano della Fontanazza, socio del Rotary Club Roma Aniene ha illustrato nel suo intervento, l’importanza per questo territorio di Villa d’Este ripercorrendo la storia delle famiglie nobili che l’hanno posseduta. Con avvincenti modi ne ha raccontato le vicende trasferendo ai presenti anche qualche piccola gustosa notizia meno nota ai più. La villa, al cui interno vi sono diverse fontane con giochi d’acqua alimentate proprio dall’Aniene, passò come proprietà privata agli Asburgo, all’Arciduca Francesco Ferdinando D’Asburgo Este, erede al trono dell’Impero Austro-Ungarico. Egli avrebbe voluto cedere la proprietà allo Stato Italiano, ma a trattativa in corso l’Arciduca fu assassinato a Sarajevo nel 1914 e la villa rimase nell’asse ereditario degli eredi della famiglia Asburgo. Nel 1918 dopo la prima guerra mondiale la villa passò allo Stato Italiano.

Tivoli e l’Aniene

A conclusione della giornata l’intervento particolareggiato della Professoressa Anna Maria Panattoni sul tema «Tivoli e l’Aniene una travagliata storia d’amore» che in modo appassionate ha saputo raccontare l’intero percorso di questo fiume partendo dalle sorgenti fino alle cascate per giungere a Tivoli facendo emergere aspetti storici e architettonici tra greci e romani. Tra le tante bellezze lungo questo percorso anche villa Adriana residenza suburbana dell’Imperatore Adriano, seconda bellezza del patrimonio Unesco in Italia.

In chiusura un omaggio a Monsignor Casolini è stato consegnato dall’artista Rossana Della Valle consistente in un dipinto ad acquarello raffigurante un suo ritratto.

La giornata è poi proseguita con la colazione presso la Tenuta di Torre Bruna a Villa Adriana.

Tra gli ospiti intervenuti Silvia D’Alterio presidente del Rotary Club Campidoglio, Rosa Altavilla, Diana Torrice, il Marchese Tomassini Barbarossa con la moglie Antonella, Fiorella Giannotta, Rossana Lanzon, il Colonello Bartolomeo Casu, il giornalista Maurizio Moretti, Cristina Di Lorenzo, Larissa Ledneva, la scrittrice Maria Pia Cappello, l’avvocato Laura Nuccetelli con Alessandro D’Orazio e molti altri.