Romaeuropa Festival 2022: il 19/09 la presentazione degli appuntamenti in programma al Mattatoio.

Il Romaeuropa Festival 2022 scalda i motori e presenta gli appuntamenti in programma, al Mattatoio a Roma (riepilogati qui in locandina)

La Fondazione Romaeuropa

Si legge da sito che – La Fondazione Romaeuropa è una delle istituzioni di maggior prestigio, in Italia e in Europa, per la promozione e la diffusione dell’arte, del teatro, della danza e della musica contemporanea.

Nata nel 1986 come Associazione degli Amici di Villa Medici, frutto di un’iniziativa italo-francese, la Fondazione è ormai un crocevia degli scambi culturali con il mondo intero. È  stata costituita il 7 febbraio 1990 e ha ricevuto il riconoscimento della Personalità Giuridica il 30 aprile 1992 con Decreto del Ministero del Turismo e dello Spettacolo.

La Fondazione Romaeuropa ha ricevuto, per il Festival Romaeuropa l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, e per l’edizione trentaseiesima il patrocinio del MIC, di Roma Capitale, e della Regione Lazio. È stata inoltre inserita, nel corso della sua storia, all’interno di numerosi accordi culturali bilaterali dell’Italia con altri paesi, su proposta del Ministero degli Esteri. Romaeuropa è un motore di produzione, condivisione e diffusione culturale attraverso un ampio network internazionale e locale, di cui fanno parte Istituzioni, Ambasciate e centri di produzione e diffusione della creazione artistica contemporanea come Réseau Varèse (dal 1999 anno della sua nascita al 2015), EFA- European Festivals Associations e partecipa a progetti come le reti Theatron e Aereowaves entrambi finanziati dall’Unione Europea.

La sua mission consiste nell’intercettare le energie del contemporaneo per trasformarle in Arte e Cultura, in esperienze artistiche innovative capaci di esprimere la tensione verso il futuro e di spostare sempre più avanti la frontiera dell’indagine artistica. Ma anche in nuovi modelli di sviluppo e di gestione d’impresa in ambito culturale.