Promuovendo l’Inclusione “Altri Luoghi Comuni” si Diffonde in Tutta Italia

In un’impegnativa dimostrazione di solidarietà e impegno sociale, prende vita la manifestazione “Altri Luoghi Comuni”, programmata dall’18 al 23 marzo 2024 in varie località d’Italia. Questo straordinario evento, promosso da Oltre le Parole onlus Roma e curato artisticamente da Pascal La Delfa, è un’iniziativa coraggiosa nell’ambito della XX Settimana d’Azione contro il Razzismo.

L’entusiasmo e l’adesione a questo progetto sono stati evidenti fin dall’inizio, con il sostegno prezioso dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le iniziative si svolgeranno in 8 regioni diverse, offrendo oltre 10 eventi coinvolgenti che spaziano dalle mostre fotografiche alle performance artistiche, dagli spettacoli teatrali alla musica e ai reading.

Ogni città ospitante si prepara a offrire una programmazione unica e coinvolgente, garantendo un accesso gratuito per tutti i partecipanti. Le istituzioni locali e le personalità di spicco hanno abbracciato con entusiasmo l’idea, rendendo questa settimana un momento di condivisione e riflessione per tutta la comunità.

Eventi previsti in diverse città

Bari

Lunedì 18, presso I.C. De Amicis La Terza – Monte San Michele, sarà presentato lo spettacolo “MALALA” dalla compagnia SenzaConfine di Fasano, con Annalisa Cervellera come protagonista.

Fano

Martedì 19, la Sala Rappresentanza del Comune ospiterà la performance “ART 3” a cura della compagnia teatrale “Ex Novo”, con la partecipazione della musicista Elena Lodovici.

Milano

Martedì 19, presso Ex Fornace Alzaia – Naviglio Pavese 16, avrà luogo un incontro aperto con il celebre attore Mohamed Ba e gli attori migranti del film “Raccontami una favola: un viaggio di ritorno”.

Mercato S. Severino

Mercoledì 20, all’Auditorium M. Biagi e presso l’Aula Polifunzionale, si terranno performance artistiche e testimonianze dei giovani artisti e ospiti del centro di accoglienza “La Tenda” di Salerno.

Cosenza

Giovedì 21, il Teatro Silvio Vuozzo sarà il palcoscenico della performance teatrale “Articolo 3”, in collaborazione con numerose associazioni locali.

Bolzano

Giovedì 21, presso la sala di rappresentanza del Comune, si terrà la performance teatrale “Fili” dell’attrice guatemalteca Linda Cristal Perez Perez.

Milano (replica)

Venerdì 22, il celebre attore Mohamed Ba sarà nuovamente protagonista di incontri aperti alla cittadinanza e alle scuole, questa volta presso il Liceo Scientifico Elio Vittorini.

Roma

Venerdì 22, gli alunni della Scuola elementare “Simonetta Salacone” si esibiranno in “Fiabilandia”, una produzione del regista Daniele Coscarella.

Pantelleria

Durante tutta la settimana, verrà realizzato un cortometraggio intitolato “L’isola dei colori”, coinvolgendo gli abitanti dell’isola e promosso dall’associazione “Dai un sorriso” di Pantelleria.

L’intera manifestazione sarà supportata e promossa attraverso i canali social e il sito web di Oltre le Parole, offrendo a tutti la possibilità di partecipare e contribuire a un messaggio di inclusione e solidarietà.

Ulteriori Info

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma, visitare il sito web di Oltre le Parole: www.teatrocivile.it o contattare via email all’indirizzo info@teatrocivile.it. Unisciti a noi per rendere il mondo un posto migliore, uno spettacolo alla volta.