Premio Città di Roma 2023 il 21 aprile presso il Salone D’Onore del CONI

Il Premio Città di Roma è diventato negli anni un evento di grande importanza nel panorama sportivo italiano, attirando atleti e appassionati da tutta Italia e anche da altri paesi.

Anche quest’anno, il 21 aprile, giorno in cui si celebra il compleanno della città di Roma, si è tenuta la cerimonia del Premio Città di Roma presso il Salone d’Onore del CONI, situato nel complesso del Foro Italico. Il riconoscimento, istituito da OPES nel 2015, ha premiato eccellenti personalità che hanno dato lustro alla Capitale e all’Italia attraverso il loro impegno sportivo, culturale e sociale.

La nona edizione del premio, supportata dal patrocinio di CONI, CIP, Sport e Salute SpA, Regione Lazio e Comune di Roma – Assessorato ai Grandi Eventi. Sport, Turismo e Moda, è stata trasmessa in streaming sulla pagina Facebook di OPES.

Presentatori dell’evento sono stati Il Presidente Nazionale di OPES Juri Morico e la giornalista della RAI Simona Rolandi, che ha letto una lettera firmata da Giovanni Malagò, che non ha potuto partecipare all’evento a causa di impegni istituzionali. Il Ministro dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha inoltre inviato un contributo video.

Personalità presenti e premiati

I premiati sono stati resi noti nel corso dell’evento. Hanno presenziato alla cerimonia di conferimento del Premio Città di Roma: Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, Luca Pancalli, Presidente Nazionale CIP, Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Claudio Barbaro, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute SpA, Nicola Procaccini, Co-Presidente del gruppo ECR al Parlamento Europeo, Diego Nepi Molineris, Direttore Generale Sport e Salute SpA, Gianni Gola, Generale di Divisione (c.a.) della Guardia di Finanza, già Comandante del Centro Sportivo delle Fiamme Gialle e Presidente Onorario dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, Attilio Parisi, Magnifico Rettore dell’Università del Foro Italico, Fabio Fortuna, Magnifico Rettore Università degli Studi Niccolò Cusano, Giancarlo Righini, Assessore Bilancio, Programmazione economica, Politiche agricole, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste, Elena Palazzo, Assessore Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità della Regione Lazio, Alessandro Onorato, Assessore ai grandi eventi, Sport, Turismo e moda al Comune di Roma Capitale, Luca Massaccesi, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile.

(foto di Leonardo Parisi)

In aggiunta alle personalità elencate ha presenziato ed è stato anche premiato il CT della Nazionale di Calcio Italiana Roberto Mancini, per il suo operato in ambito sportivo anche alla luce dell’attenzione dedicata negli anni alle nuove leve in ambito giovanile che si sono affacciate nel panorama dello sport del calcio e per l’umanità con cui sempre ha svolto il suo lavoro.

Tra i premiati anche l’Associazione Nazionale Italiana di Calcio Olimpionici, rappresentata dal Presidente Italo Lapenna e dagli atleti. Il riconoscimento è stato assegnato da Luca Massaccesi, Presidente dell’Osservatorio sul Bullismo e il disagio giovanile. Il premio riconosce l’impegno sociale, benefico e culturale dell’Associasione NICO protratto attraverso l’attività sportiva.

(foto di Leonardo Parisi)

Dopo un susseguirsi di emozioni e di premi l’evento si è concluso con un intervento del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca anche lui tra i premiati a chiusura della manifestazione.

SITO OPES ITALIA

Trova qui altri articoli simili