Per TEHR incontro con Tanya Hatsura Yavorka il 30 e 31 maggio a Roma

Tanya Hatsura Yavorka è un’attivista bielorussa dei diritti umani, direttore dell’Associazione Zvyano, organizzazione che difende e assiste le persone in situazione difficili e a cui sono stati violati i diritti umani.

Il suo lavoro di attivista e cineasta le è costata la libertà, è stata arrestata e condannata nel suo Paese, ora vive a Kiev, lontano dalla Bielorussia, uno slide show inchiesta sugli ospedali della capitale Minsk l’ha portata all’arresto.

Tanya, da anni organizzava Watch Docs Belarus, International Film Festival, festival dedicato ai diritti umani, ma l’ha dovuto sospendere, perché la polizia bielorussa ne ha ordinato la cancellazione.

Le sue inchieste, i sui approfondimenti e in particolare un reportage sulla condizione degli ospedali le sono costate l’arresto e l’espulsione ed i medici intervistati nel servizio sono stati tutti licenziati.

L’ultima edizione del Festival è datata 2020. L’European Film Academy si è mobilitato a difesa del suo festival e del suo lavoro, pubblicando una lettera aperta indirizzata alle autorità bielorusse.

Due eventi per la tappa romana

Tanya è nel nostro paese, per qualche settimana grazie all’ impegno di La Rete del Caffe Sospeso, la rete che sostiene gli intellettuali perseguitati, l’Associazione Cinema e Diritti, e il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.

La tappa romana la vede presente nella Capitale in due eventi organizzati da TEHR, Thematic Exhibition on human rights, il festival dedicato ai diritti umani attraverso le arti.

Tanya racconterà la sua storia e quella del suo paese e andrà a presentare alcuni dei suoi film e documentari per così tenere sempre accesa la luce sulla verità e la difesa dei diritti umani.

Roma 30 maggio 2023 ore 18,00

Galleria dei Miracoli Chiesa Santa Maria dei Miracoli
via del Corso 528
Introduce Isabel Russinova, direttore TEHR

partecipano:

Mimmo Muolo, vaticanista, scrittore ,vice capo redazione romana di Avvenire,

Olga Strada, operatrice culturale, già direttore Istituto Cultura Italiano a Mosca.

Ambasciatore Alberto Schepisi, docente relazioni internazionali, JCU, LUMSA

Roma, 31 maggio 2023, ore 18,00

Spazio Off, Piazza San Cosimato 39
Introduce Isabel Russinova, direttore TEHR

partecipano:

Federico Raponi giornalista e scrittore
proiezione film – Aprile Tornerà -di Andrei Kutilo.( 9.50)

proiezione film -Che faremo domani- di Maxim Shved ( 8. 17)

proiezione film -Come posso aiutarla -di Ekaterina Markovets (10.41)