Spread the love

In una calda serata estiva si è svolta l’8 luglio 2022 l’emozionante cerimonia del passaggio del collare per il Rotary Club Roma Aniene che dalla Presidente uscente Rosa Altavilla va a Sara Iannone. La serata svoltasi nella cornice del Casale di Tor di Quinto, sede del Rotary Club Roma Aniene distretto 2080, è stata anche occasione per celebrare la “festa della Charta”. Il Club infatti giunge al suo 5 anno dalla sua costituzione.

Sara Iannone -Cerimonia passaggio del collare Rotary Club Roma Aniene

Un Club che, pur giovane, già si è fatto più volte notare per la sua vivacità e per le tante attività che pone in campo, frutto di grande intesa amicizia professionalità e spirito rotariano di tutti i soci partecipanti.

Tra le diverse iniziative un fiore all’occhiello è stata la costituzione dell’Interact del Rotary Club Roma Aniene presso il liceo S. Pertini di Ladispoli il cui Club padrino è proprio il Rotary Club Roma Aniene.  Un grande sodalizio già foriero di enormi potenzialità.

Il momento del passaggio del collare è stato particolarmente commovente che vede una sorta di staffetta tra le due Presidenti. Di fatto fu Sara Iannone (past President 2020/21) a passare il testimone a Rosa Altavilla. Ora è la (past President 2021/22) a restituire il testimone a Sara Iannone. Ed anche in questo il Rotary Club Roma Aniene si distingue, essendo un caso più unico che raro, che un Presidente venga eletto per due volte, come Sara Iannone, acclamata unanimemente dai soci del Club.

Sara Iannone e Rosa Altavilla

Toccanti parole della neo Presidente Iannone

Non meno toccanti le parole della neo Presidente Iannone che ha voluto anche ricordare come il Presidente eletto del RI 2022/2023, Jennifer Jones – prima Donna Presidente nel Rotary International – abbia scelto il tema dell’anno con “Imagine” ispirandosi alla nota canzone di John Lennon. Sara Iannone ha voluto leggere alcuni brani del testo della canzone trovandosi perfettamente in armonia con la scelta fatta. Ciò non solo in termini di immaginare grandi cose per il Rotary che da sempre persegue valori universali, ma anche e soprattutto in questo particolare momento che possa essere di ispirazione per una pace per tutti i popoli.

A degustare la ricercata cena placée, al tavolo Presidenziale erano presenti oltre a Monica Menichelli, Assistente del Governatore, per il Club Aniene, anche la Prima Presidente del Club Chiara Zamboni, il Presidente Incoming, Deneb Antuoni e il Vice Presidente del Club dell’anno 2022/23, Andrea Morini

Monica Menichelli e Sara Iannone

Tra gli ospiti della serata accorsi per festeggiare la Presidente Sara Iannone molti amici e soci del Club tra loro i soci Fabia Baldi, Riccardo Bramante, Silvia Campanelli, Annamaria Stefanini, Piergiorgio Gherardi, Eva Lacertosa ed Ester Campese, Giorgio Beltrami.

Soci Rotary Club Roma Aniene

Tra gli altri ospiti l’Avv. Raffaele Tamiozzo, Francesco Vendetti, la stilista Giuliana Guidotti, Rossana Lanzon con Maurizio Moretti, Luciano Bernazza con Graziella Moschetta.

La serata si è conclusa con il tocco della campana che, con un gesto affettuoso, suonata a due mani: dalla neo Presidente Sara Iannone assieme alla past Presiden Rosa Altavilla.

Sara Iannone e Rosa Altavilla

A fare da sottofondo per l’accomiatarsi dei soci proprio la canzone di Lennon “Imagine” che per il Club Rotary Roma Aniene è diventato altro segno distintivo e verrà suonato – come da indicazioni della Presidente Sara Iannone – anche nelle successive conviviali proprio per rammentare il tema Rotariano dell’anno 2022/23.

Credito Ph Mario Giannini

Leggi altri articoli qui