Palio di Sacrifano o Palio della Stella

Dopo uno stop di un paio di anni per i noti eventi e limitazioni legate alla pandemia COVID si è tenuto quest’anno nel fine settimana dal 9 all’11 settembre 2022 la XXVII edizione del Palio di Sacrofano o Palio della Stella.

Nel panorama del calendario di Sagre ed Eventi organizzate nel periodo estivo da varie comunità del Lazio una manifestazione come questa fonde insieme elementi di condivisione, competizione, spettacolo e tradizione.

La rievocazione storica e la giostra equestre

La parte più significativa del Palio è una giostra con i cavalli che si tiene a Sacrofano da 27 anni una competizione tra sette contrade rappresentanti i rioni del paese.

Palio di Sacrofano

(foto di Leonardo Parisi)

Proprio per problematiche legate alla sicurezza ed alle vigenti normative nazionali legate alla pandemia degli ultimi due anni il Comitato organizzatore ha deciso di modificare il luogo di svolgimento della gara, che di fatto non si è più tenuta nel centro storico di Sacrofano.

Come luogo dell’evento è stata preferita un’ampia area libera situata nella campagna immediatamente a nord del centro urbano.

Tre giorni di eventi culturali

La manifestazione si è aperta il giorno 9 con la consueta Cena delle Contrade organizzata dalla Pro Loco Sacrofano.

Nella tre giorni dedicata al Palio di sono tenute varie esibizioni di gruppi musicali, mostre, eventi gastronomici e molte altre iniziative volte a rilanciare cultura e turismo dopo la pausa di questi ultimi due anni.

Sette contrade sono protagonista del Palio della Stella: Borgo Pineto, Martini, Le valli, Petruscheto, Bicetti, Ala musina e Monte del casale.

Il Palio si è concluso nella giornata di domenica 11 settembre con la consueta sfilata e rievocazione storica in abiti d’epoca e con la gara equestre e conseguente premiazione della contrada vincitrice.

Sito del comune di Sacrofano

Trovi qui altri articoli simili