Spread the love

L’ultimo libro di Melanie Francesca (Cairo editore 2022) presentato a Roma da Il Salotto d’Autore di Sara Iannone

Martedì 7 giugno, a Palazzo Ferrajoli, Il Salotto d’Autore di Sara Iannone ha presentato l’ultimo libro di Melanie Francesca: Il Maestro (Cairo 2022), con la prefazione di Francesco Alberoni. Di fronte a una platea piena di Vip, esponenti diplomatici e rappresentanti della cultura, ne hanno parlato l’autrice e la giornalista Lucilla Quaglia, introdotte dalla presidente Iannone.

Sara Iannone, Melanie Francesca e Lucilla Quaglia

Com’è nel suo stile, sempre fluido e di piacevole lettura, con un linguaggio leggero Melanie tocca temi profondi che spaziano tra tecnologia e spiritualità. Dubai fa da cornice al percorso di Anna che, attraverso lo sguardo di un maestro spirituale, una guida interiore che illumina il cammino nella ricerca delle soluzioni per le difficoltà della vita, impara ad accedere al cervello del cuore… e trova la chiave della felicità.

Il ruolo di Anna, moglie bellissima da esibire e madre perfetta, si contrappone a un presente incerto che tra pandemia e lockdown vede la differenza tra vita reale e vita virtuale annullarsi per effetto di dad e smart working, e gli uomini trasformarsi in esseri internettiani, anestetizzati, ormai incapaci di provare emozioni vere, che si allontanano l’uno dall’altro e anche dal proprio corpo.

Un libro che chiude una trilogia

Con questo libro, che chiude la trilogia caratterizzata da uno spaccato della vita in Medio Oriente, con le sue meraviglie e le sue contraddizioni, soprattutto riguardo ai rapporti interculturali, Melanie vuole dare un messaggio e uno stimolo alle nuove generazioni che devono confrontarsi proprio con la dicotomia tra Reale e Virtuale.

Al termine della presentazione, oltre ad un meraviglioso bouquet di rose donato da Saverio Vallone, Melanie Francesca ha ricevuto un prezioso omaggio da Gladis, stilista di cappelli che ha voluto realizzare un copricapo unico, studiato apposta per l’autrice. La stilista, infatti, ha analizzato lo stile e i gusti di Melanie per creare il cappello perfetto per lei.

Brindisi finale tra Vip

La serata si è conclusa tra brindisi innaffiati di pregiatissimo Champagne, selezionato e offerto dalla stessa Melanie, con tutti gli ospiti riuniti intorno a un gustosissimo buffet realizzato da Alessandro Saverio Stocchi.

Tra i presenti, oltre ad alcuni esponenti della diplomazia ecuadoregna e Paolo Chiparo e Enzo D’elia rispettivamente agente TV e agente letterario di Melanie, anche Amedeo Goria, il professor Mario Morcellini, il principe Guglielmo Marconi Giovanelli.

Melanie Francesca e Amedeo Goria

E ancora Nadia Bengala, Arianna David, il prefetto Fulvio Rocco, il marchese Giuseppe Ferrajoli, Mons. Jean Marie Gervais, il marchese Riccardo Bramante, Eleonora Pieroni, Angelica Preziosi, il critico letterario Raffaele Tamiozzo, Roberta Beta, Andrea Menaglia,

Melanie Francesca e Nadia Bengala

Note sull’autrice

Melanie Francesca vive tra Dubai e Lugano. È giornalista di costume, scrittrice, artista e personaggio televisivo. Ha pubblicato tredici libri che spaziano dal romanzo alla poesia, tra i quali, sempre con Cairo: L’Occidentale; La donna perfetta; L’angelo.

Diplomata all’Accademia di Belle Arti a Venezia, Melanie Francesca ha esposto a Parigi, Milano, Mosca e in Medio Oriente. Con l’opera The Box ha partecipato ad Art Dubai nel 2016 sotto il patrocinio del ministro della Cultura degli Emirati Arabi e successivamente nella galleria Cap Contemporary Art Platform.

Tra i prossimi impegni, oltre a una programmazione di presentazioni del libro Il Maestro nelle scuole e nelle università, a scopo didattico ed educativo, Melanie è impegnata in importanti progetti umanitari.

Credito Ph Mario Giannini