Demi Gene Guynes, nome registrato all’anagrafe di Demi Moore, è un’attrice e produttrice cinematografica statunitense. Il cognome Moore, che dopo il divorzio decise di mantenere, le deriva dal suo primo marito. E’ nota anche per il suo successivo matrimonio con un’altra star hollywoodiana, Bruce Willis, da cui anche ha divorziato. Con Lui  fondò la catena di locali Planet Holliwood.

I suoi esordi  di attrice furono da giovanissima e man mano le sue parti divennero sempre più importanti. Fra le sue interpretazioni più note si possono ricordare il bellissimo “Ghost” – Fantasma, ma anche Codice d’onore, Proposta indecente e moltissimi altri. In questa carrellata non possiamo non menzionare Striptease film del 1996 di Andrew Bergman, per il quale, oramai attrice e diva statunitense affermata, ottenne 12 milioni di dollari.  

Forse per questo motivo le fu affibbiato il nomignolo “Gimme Moore” che con un gioco di parole rimanda a “give me more” (dammi di più”) poiché le richieste che poneva prima di partecipare a un film divennero sempre più esose.

Una donna che ha saputo superare anche momenti bruttissimi che ha dovuto lottare più volte contro la dipendenza da alcol, droga e disturbi psicologici, risollevandosi e riprendendo in mano la sua vita. 

Una straordinaria donna ed attrice, ancora oggi stupenda, che mantiene una pelle luminosa e perfetta. Si dice che oltre all’uso di tanta crema idratante ultilizzi anche la crioterapia. Una tecnica che consiste nell’immergersi in una camera fredda in modo da bruciare quante più calorie possibili nello sforzo di riscaldare il corpo e perdere così più velocemente il peso. Sembra che lo scorrere del tempo, per la Moore, sia stato molto benevolo, restando sempre in una forma smagliante e professionalmente continuando a creare capolavori cinematografici.

Tra i moltissimi premi conseguiti nella sua carriera vogliamo rammentare la candidatura al Golden Globe del 1991 come miglior attrice per Ghost e nel 1997 sempre come miglio attrice per la serie TV “Tre vite allo Specchio”. La Moore ha ricevuto anche due Razzie Awuard come peggior attrice dell’anno tra cui uno proprio per il menzionato e costosissimo Striptease.

La bellissima Demi fra qualche giorno e precisamente l’11 novembre, compirà 57 splendidi anni.