Spread the love

Libri che si devono assolutamente leggere

Sfogliando il web possiamo trovare mille suggerimenti sui libri che si debbano assolutamente leggere.
Libri che

  • ti cambiano la vita
  • fanno bene all’anima
  • I 10 migliori libri di crescita personale e di autorealizzazione
  • I 3 libri che insegnano come vivere felici”, ecc. ecc.

E sono tutte utilissime indicazioni, alle quali dar seguito poi col proprio gusto personale e col proprio trovarvi assonanze, consonanze, dissonanze. In questo articolo vorrei descriverne uno in particolare, che ha segnato tutta l’impostazione della mia vita. E’ infatti il libro “Pollyanna”.
Può sembrare banale. Un romanzo per giovanette dei primi del secolo scorso.

Ripreso variamente nel cinema con

  • “Il segreto della felicità”, del 1920, con Mary Pickford nel ruolo della protagonista
  • e “Il segreto di Pollyanna”, del 1960, con Hayley Mills

E poi anche in due serie TV e in un film per la televisione, inediti in Italia:

  • Pollyanna (1963)
  • The Adventures of Pollyanna (1982)
  • Pollyanna (2003)

Ancora in una seguita serie animata giapponese, dal titolo “Pollyanna” (Ai shōjo Pollyanna monogatari).

E inizialmente anche in teatro a Broadway, tre anni dopo la scrittura del romanzo avvenuta nel 1913 ad opera della statunitense Eleanor Hodgman Porter.

La Trama

La protagonista del romanzo è Pollyanna Whittier, undicenne figlia di un pastore anglicano. Cresciuta con principi di amore, bontà, generosità verso il prossimo, e un po’ fuori dagli schemi della sua epoca, rimasta orfana di entrambi i genitori, va a vivere dalla zia Polly. Una donna molto rigida e austera, ricca e sola, che avendo disapprovato in precedenza il matrimonio della sorella con un povero pastore di chiesa, accetta di prendere la ragazzina solo per assolvere ai suoi doveri familiari. Ma Pollyanna, grazie alla sua personalità felice di natura, alimentata da un’educazione intelligente, riesce ad amare tutti, e a rendere contenta anche la zia Polly!
Pollyanna infatti conquista ben presto l’affetto di quasi tutto il paese e per questo tutti saranno molto dispiaciuti quando le capiterà un incidente che le farà perdere l’uso delle gambe. Pollyanna viene mandata in un ospedale con la speranza di essere guarita e attraverso delle lettere informa la zia del miglioramento avvenuto nel tempo.
Guarirà in seguito grazie all’opera di un medico, Il dottor John Pendleton, vecchio spasimante della zia, che, come ulteriore lieto fine, sposerà la zia.

Il segreto di Pollyanna e l’insegnamento

Qual è il segreto di Pollyanna? Quello col quale riesce ad entrare nel cuore di tutti, e a vivere contenta essa stessa?
E qui veniamo all’insegnamento cardine del romanzo. È il “Gioco della contentezza”, che consiste nel trovare sempre qualcosa di buono e positivo, anche e ancor di più in situazioni in cui davvero sembri impossibile!
Un esempio dal libro.

Quando è malata ed immobilizzata a letto nella sua cameretta, Pollyanna fa appendere davanti alla finestra dei cristalli così che il sole, attraversandoli coi suoi raggi, porti un meraviglioso arcobaleno che invade la stanza; e lei spiega, a chi, sofferente per la sua condizione forse irreversibile, “che se non avesse avuto quel malanno, non avrebbe mai potuto ammirare l’arcobaleno in casa”.

L’insegnamento “choc”.

Letto verso i 7 anni, e riletto più e più volte a seguire, il segreto di Pollyanna, che mi fece “vedere tutto bello”, è diventato uno dei pilastri comportamentali della mia vita. Lo estendo volentieri, da allora, ad amici e conoscenti quando sono in difficoltà, incitandoli a praticare col sorriso “Il gioco di Pollyanna o della contentezza”.