Spread the love

Levriero Wippet, anima dolcissima che si distingue per la sua affettuosità.

di Guido Campese

Abbandonarsi all’affetto di un fedele compagno/a della vita è il desiderio legittimo di ogni essere umano, non sempre tangibile per una innumerevole serie di motivazioni che vanno ricercate in vari ambiti non contestualizzabili nel frangente che invece è dedito all’amore, questo sì tangibile, da parte di un’altra tipologia di specie vivente nei riguardi degli umani: l’affetto incondizionato di un’anima, di un cucciolo, di un cagnolino, nei riguardi di chi si prende cura di lui.

Whippet

Loro come noi, si differenziano per razze, carattere ed estroversioni, ma un filo conduttore li unisce nell’amore verso il loro cosiddetto “genitore” umano, ovvero l’assoluta dedizione senza se e senza ma. Tra le numerosissime e distinte razze, una particolare si distingue per una rara forma di esternazione dell’affetto ed è il Levriero Wippet.

Dotato di una brillante intelligenza e di una energia non comune fra i suoi simili, è un eccellente cacciatore ma ancora più, un formidabile corridore. Dal pelo rasato ed al tatto vellutato è estremamente curato ed ha un profumo caratteristico come quello di un bambino di pochi mesi. Educatissimo d’istinto, vive in simbiosi con la famiglia che lo ha adottato e la segue in ogni dove sia in casa che fuori.

Levriero Whippet

È un vero amante dei divani e dei tappeti che desidera per i suoi riposi quotidiani. Fra i pregi più autorevoli di cui gode è senza dubbio quello che riesce a mettere in pratica per comunicare con i membri della famiglia. Per esempio, uno sfioro sul lato delle gambe è il primo buongiorno al mattino. Un leggero colpetto di naso sul dorso della mano è il segno che desidera la tua attenzione. L’animosità dopo il sonnellino ti ricorda che è il momento di uscire. E tantissimi altri comportamenti non verbali che si impara a riconoscere vivendogli accanto momento dopo momento.

Ma la più elevata fra le caratteristiche innate è senza meno il modo di dimostrarti il suo affetto. Non prevede nel suo DNA lo stare lontano dai suoi “genitori”, un’ombra costante incollata alle gambe del “papà” e “mamma” umani.

Dove ci sono loro c’è lui. Se c’è un momento particolare dei suoi familiari, lui è lì sempre accanto, incondizionatamente con tutto l’amore, per distrarti e farti passare ogni delusione che gli umani invece non ti risparmiano. Una sorta di terapia occulta, che ti trasmette posando il suo corpicino accanto al tuo, come a dire : “io ci sono sempre e sono sempre qui per te”. Come un figlio diventa un membro insostituibile del panorama familiare ed è la tua meravigliosa e straordinaria anima principale della casa. Un’anima così stupenda non si acquista ma si adotta per la vita.