Una bella scoperta questa voce che richiama alla mente tantissima parte della nostra tradizione pop in rosa… quando la viscosità di un timbro diviene anche la scusa buona per far virare la scrittura dentro retrogusti rock sempre attenti a conservare uno spirito vintage. Laura B sforna un disco come “La ragazza di nessuno”: ed è la donna al centro dell’ottica, del guardare il mondo e la vita che ci scorre dentro. Un disco sociale che inevitabilmente tocca anche tematiche di attualità e violenza e sa farlo col piglio d’arte di una bella canzone tutta italiana.

Direi che parliamo di donne, di violenze, di resistenze… questo disco punta il dito in questa direzione. Pensi si veda la fine di questo problema?
Mi auguro si veda la fine di questo problema il più presto possibile perché il diritto di vivere bene è sacrosanto per tutti senza discriminazioni di nessun tipo.

Fare denuncia oggi che significa per te?
Cercare di far capire un punto di vista nuovo, dei bisogni e delle necessità; in generale essere una di quelle persone che non si limita solo a lamentarsi delle cose che non vanno, ma essere una persona che nel suo piccolo si attiva per fare la differenza e magari creare un cambiamento.

E una canzone, un disco, l’arte… può ancora fare denuncia o è divenuto un intrattenimento che fa solo rumore?
Secondo me può ancora fare denuncia, dove c’è rumore c’è bisogno di essere ascoltati.

Però nel disco c’è anche tantissima voglia di resistenza, di emancipazione… il vero problema, spesso, è sapersi considerare?
Sì, credo che purtroppo spesso si faccia fatica a prendere la scelta di darsi il tempo per capirsi e sperimentarsi. Dove c’è consapevolezza e considerazione di sé c’è anche emancipazione.

E le tue personali maschere? Tutti ne abbiamo… serve però un disco per celebrarle o distruggerle?
Per celebrarle e se sono scomode distruggerle. Averle davanti in bella vista ti aiuta a scegliere quali tenere e quali cacciare.

Dal vivo come e quando potremo incontrarti?
Il prossimo live sarà il 10 dicembre a Rho, poi partirò per un viaggio e ritornerò carica e spero di potervi incontrare in una splendida e ricca stagione estiva.