Spread the love

Il cortometraggio “Il seme della speranza”, sarà presentato sabato 6 novembre alle 18:30 a Napoli. La presentazione si svolgerà presso la fondazione “Giambattista Vico” – complesso monumentale di San Gennaro all’Olmo, via San Gregorio Armeno 35. Il corto è stato prodotto dall’associazione di promozione sociale Rampa Film ed è stato diretto dal regista Nando Morra.

Il cortometraggio “Il seme della speranza”

L’evento prevedere come moderatore la giornalista Elena Scarici (redattrice di “Nuova stagione” e collaboratrice del “Corriere del Mezzogiorno”. Presenzieranno il regista e presidente della Rampa Film Nando Morra, il vice presidente della Rampa Film l’avvocato Antonio Salierno, l’attore Francesco Spagnolo (componente del cast del corto), il presidente e la direttrice della fondazione Giambattista Vico, rispettivamente il dottor Luigi Maria Pepe e la dottoressa Maria Coletta. Parteciperà al dibattito monsignor Mariano Imperato.

Il corto di Nando Morra risulta pluripremiato sia in Italia che all’estero. In questa occasione viene proiettato nella terra del suo autore, forte del consenso ottenuto presso i maggiori festival cinematografici.
Il seme della speranza ha riscosso successo da parte del grande pubblico ed è stato molto apprezzato anche perchè latore e portavoce di alti messaggi sociali.

“Il seme della speranza” tratta, infatti, i delicati e attualissimi temi dell’immigrazione, dell’accoglienza, del bullismo e del riscatto sociale. La storia di Nasser, piccolo siriano arrivato in Italia per fuggire alla guerra, è stata magistralmente narrata dall’interpretazione di attori di fama acclarata (Francesco Sgro, Grazia Leone, Erica Bianco, Francesco Spagnolo e Nicola Quaranta). Affiancono questi grandi artisti anche i giovanissimi studenti delle scuole calabresi che il regista ha sapientemente coinvolto nel suo progetto.

L’opera, dunque, ricopre anche un importante ruolo educativo-formativo ed è stata apprezzata anche negli ambienti didattici, come ben si evince dal premio speciale “Miglior Film Cinema e Scuola” ottenuto pochi giorni fa al MISFF Montecatini International Short Film Festival.

Per partecipare all’evento del 6 novembre, ad ingresso gratuito, è necessario comunicare la propria presenza all’indirizzo email info@rampafilm.it ed essere in possesso di green pass.