Arte Digitale al “Global Ntf Exhibition Rome. Where Tradition meets the Future”,

di Riccardo Bramante

Lo scorso 15 gennaio 60 artisti provenienti da tutto il mondo hanno esposto i loro lavori nel corso del “Global Ntf Exhibition Rome. Where Tradition meets the Future”, primo evento svoltosi nella Capitale dell’ancora poco noto universo dei “Non Fungible Token”.

In sostanza, ogni lavoro ha una sorta di certificazione che attesta proprietà, autenticità e unicità dell’opera digitale dell’artista. “E’ un fenomeno che ha conosciuto un vero e proprio boom durante il lockdown perché la gente si è rivolta fortemente al virtuale; gli Ntf, virtuali e digitali, hanno consentito a tutti di creare e mostrare i propri lavori nel mondo” dice Stefano Favaretto, uno degli organizzatori dell’evento.

“Chi crea un’opera può metterla subito sul mercato primario. Il collezionista la acquista se vuole, può rivenderla subito sul mercato “secondario” utilizzando, eventualmente, per la transazione anche criptovalute.

La mostra, quindi, è estremamente originale. Non espone quadri o sculture materiali ma si esplica lungo un percorso espositivo che corre su più schermi dedicati ai vari artisti presenti. Nessuna tela, perciò, ma solo pixel e schermi interattivi per opere d’arte che si esprimono attraverso viaggi immersivi.

All’evento hanno partecipato diversi artisti italiani come Gaia Riposati con la sua ipnotica “Nuvola Project” e lo stesso Stefano Favaretto, ma sono giunti anche noti creativi americani come Yellosesame, ormai divenuta una celebrità in patria, insieme alla coreana Grida e a Izy, al secolo Zarina Ismadiyarova.

Senz’altro questo è un nuovo mercato dell’arte nato negli Stati Uniti qualche anno fa. Diffusosi soprattutto in Asia mentre in Italia è ancora agli albori e non del tutto capito dagli stessi esperti d’arte.

Proprio per la novità di quanto presentato, gli organizzatori ne hanno voluto dare non soltanto un aspetto puramente visivo ma hanno tenuto in apertura dell’evento anche una sorta di “lezione” sull’universo Ntf in cui si è cercato di spiegarne il funzionamento, il copyright e il pagamento con criptovalute; tutte informazioni utili per chi vorrà addentrarsi in queste nuove forme d’arte che, per molti, rappresentano il futuro.