Spread the love

La mostra Exernalizing Art History, con riproduzioni NFT, è un viaggio tra vari movimenti artistici della storia dell’arte.

di Riccardo Bramante

Si è aperta a Londra alla galleria d’arte “Unit London” una mostra di riproduzioni NFT (Not Fungible Token) di capolavori di artisti italiani. Da Leonardo da Vinci a Caravaggio a Modigliani, Raffaello e Hayez

L’esposizione ha il titolo “Exernalizing Art History” e permette di osservare da vicino digital art works perfettamente identici agi originali. E’ anche possibile acquistare edizioni NFT certificate a prezzi per altro non ancora note. La mostra è organizzata da Joe Kennedy.

Sono quattro i musei italiani coinvolti nell’iniziativa che contribuiscono in tal modo a rendere fruibili sei capolavori di tutti i tempi dell’arte italiana. Tra questi La Pinacoteca di Brera, il complesso monumentale della Pilotta di Parma, la Ambrosiana e la Galleria degli Uffizi. Le opere in tale modalità saranno visibili fino al 19 marzo 2022. Come detto la mostra è allestita alla galleria d’arte “Unit London” nel quartiere Mayfair tra i più eleganti di Londra. Può essere anche una bella occasione anche per visitare il quartiere.

Un viaggio attraverso vari movimenti della storia dell’arte che offre molte prime volte ai visitatori inglesi. Molti dei dipinti di questa mostra sono infatti alla loro prima volta in Inghilterra, tra questi la Canestra di frutta di Caravaggio, ma anche Il bacio di Hayez. Non da meno le due opere di Leonardo da Vinci la Testa di fanciulla (detta La scapigliata) e il Ritratto di musico. Anche per Raffaello e la sua Madonna del Cardellino viene esposta per la prima volta nel Regno Unito, conclude la carrellata della “first time” la Testa di giovane donna di Modigliani. Un viaggio che porta il visitatore ad attraversare vari movimenti della storia dell’arte e che offre molte prime volte agli appassionati.

Il certificato con tecnologia NFT su blockchain garantisce la produzione serie limitata fatta appositamente per Externalizing Art History in esclusivamente 9 copie, con il consenso per la sua riproduzione ufficiale dai musei che ne custodiscono l’originale su tela. Un esperimento che non sa solo di futuro ma per molti una attualità e una forma di investimento già molto presente in un mercato dai trend sempre in crescita.

Forse può interessarti anche questo articolo.