Documentario sulle terre degli Etruschi lungo il litorale romano

Nella serata di giovedì 12 ottobre 2023 è stato presentato in anteprima al Cinema Smeraldo di Cerveteri il documentario “Etruria nel Terzo Millennio”. Davanti ad una sala gremita con addirittura numerose persone in piedi il lavoro prodotto dalla Vici World Lux srl per la Rai ha disvelato una terra meravigliosa scelta dagli Etruschi per le sue speciali caratteristiche naturali, domata con la tecnica e trasformata in un paradiso.
L’incontro tra il vulcano sopito e il mare, protetto dai monti della Tolfa e accompagnato dalle preziose sorgenti di acque calde ha generato una terra lussureggiante e una civiltà evoluta, che poi è stata alla base di quella romana.
Il documentario diretto dal regista Alessio Pascucci, ex Sindaco di Cerveteri, ha avuto come protagonista Arianna Ciampoli, conduttrice Tv e radiofonica. In TV il filmato è stato trasmesso da RAITRE nella giornata di venerdì 13 ottobre.


Virgilio narra nel libro VIII dell’Eneide che, in questi luoghi in un bosco sacro accanto al gelido fiume di Caere, Enea ricevette le armi sacre dalla madre Venere per affrontare il popolo dei Rutuli e il loro re Turno.
Lo spettatore sarà accompagnato a scoprire le bellezze del territorio, partendo da Cerveteri, ma spostandosi a Santa Marinella, Civitavecchia, Allumiere, Tolfa, Bracciano, Anguillara Sabazia, Canale Monterano e Manziana. Si sorvolano questi splendidi luoghi tramite un elicottero, ma poi ci si cala poi nella realtà produttiva artigianale, agricola e di allevamenti, incontrando chi ogni giorno ripete il miracolo di creare l’arte, la qualità della vita, la cultura. Attività e lavoro che trovano il fulcro nelle esperienze e nella cultura locale.

… e per chi non è riuscito a vederlo, basta cercarlo su RAIPLAY.