Spread the love

“Economia da Oscar” scritto da Raffaele Leonardis è la sua ultima proposta letteraria

Il libro di Raffaele Leonardis pubblicato da Les Flaneurs Edizioni ha l’obiettivo, come spiega lo stesso autore: «di sintetizzare, con la semplicità necessaria per chi approccia l’argomento senza la formazione dell’addetto ai lavori, i cardini dell’economia contemporanea».

Economia da Oscar

Leggeremo così tutti gli aspetti peculiari di questo complesso argomento, gli eventi e gli elementi determinanti che l’hanno plasmata e la caratterizzano.

Un vero e proprio alfabeto dell’economia, di cui si racconta storia e funzionamento.

Ventuno argomenti fondamentali, uno per ogni lettera, trattati mediante un gioco letterario in cui l’autore associa ciascuno di essi a un film di assoluta notorietà, con l’ambizione di presentare il mondo dell’economia moderna e delle sue dinamiche, avvalendosi del supporto di vari riferimenti culturali e della magia del cinema.

Questo libro, come lo stesso autore scrive in prefazione, intende rivolgersi anche a un pubblico a digiuno di economia, ma interessato a scoprirla, cercando di stuzzicare la curiosità del lettore.

“Economia da Oscar” uscirà il prossimo 30 aprile, ma è già disponibile in pre ordine sul sito della Casa Editrice barese.

Cenni sull’autore

Raffaele De Leonardis (1979) si laurea in Economia e Commercio con lode presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, presentando una tesi in Storia economica.

Dal 2006 lavora come consulente finanziario per un primario istituto bancario italiano, assistendo investitori e risparmiatori nella gestione del denaro, per un portafoglio complessivo di diverse decine di milioni di euro.

Collabora con diverse testate e organizzazioni, tra cui l’Università di Bari, in veste di esperto e formatore sui temi di cultura e pianificazione finanziaria, storia e funzionamento degli intermediari finanziari.

È amante dell’arte e appassionato di storia, cultura e geopolitica. Con Les Flâneurs Edizioni ha già pubblicato I pilastri della ricchezza (2019).

Leggi altri articoli qui