Spread the love

Dall’11 gennaio 2023 è disponibile per la prima volta la ristampa in vinile del “Disco Mix” pubblicato nel 1977 con Jenny di Vasco Rossi e nel lato B Mr. DJ di Mandrillo.


Il Disco Mix JENNY-VASCO ROSSI e Mr. DJ-MANDRILLO è prenotabile esclusivamente sulla pagina dedicata di Borgatti Edizioni Musicali qui

Pubblicato in pochi esemplari, il Lato A del Disco Mix contiene l’originale long version di JENNY nella durata di 7’59”:  “Così come è nata, progressive rock” dice Vasco Rossi, poi la successiva versione contenuta nell’album del 1978 sarà accorciata di quasi un minuto e il titolo diventerà definitivamente JENNY È PAZZA.

Altro elemento caratteristico di questa versione, l’utilizzo nella parte introduttiva della chitarra arpeggiata, strumento che colora il sound con un carattere più intimo rispetto alla successiva versione con il pianoforte.

Il Lato B, Mr. DJ interpretato da MANDRILLO, all’epoca il più famoso Disc Jockey di Bologna, fu un innovativo brano di Disco Music elettronica sperimentale dove il grande spirito di collaborazione tra Vasco e Mandrillo,  fece sì che un misterioso Wasto (Vasco Rossi) partecipasse ai cori e un altrettanto misterioso Betoten (Gaetano Curreri) suonasse le tastiere e il moog.

Il Disco Mix che uscì contemporaneamente ai due 45 giri “JENNY” e “SILVIA” di Vasco Rossi e “Mr. DJ” di Mandrillo su etichetta Disco Jeans appositamente creata da Paolino Borgatti, fu fatto per pubblicare le due registrazioni in tutta la loro estensione cosa che era tecnicamente impossibile nei 45 giri dell’epoca, ma anche come innovativo strumento di promozione per le discoteche e le radio private, allora canali fondamentali per fare conoscere nuovi artisti e canzoni.

Rarissimo e molto ricercato da appassionati e  collezionisti, Il Disco Mix   viene oggi ristampato da Borgatti, per la prima volta dopo 45 anni  in vinile, copie millesimate.
Altra novità, è da poco uscito in digitale il Remix di Mr. DJ di MANDRILLO. La nuova versione ha mantenuto molti elementi del sound elettronico originale con l’aggiunta di un beat decisamente NuDance.