Spread the love

Martedì 23 maggio 2023 nei meravigliosi giardini dell’Hotel Quirinale, è andato in scena il Melodramma, protagonista del Gran Gala organizzato da Sara Iannone, presidente del Rotary Club Roma Aniene, Distretto 2080.

L’evento, intitolato “E lucean le stelle” dalla più celebre aria della Tosca, ha inteso rendere omaggio ai grandi compositori coinvolgendo gli ospiti in una serata ricca di musica, bel canto e storia.

Il racconto del mondo operistico, tra aneddoti e storia, è stato affidato allo storico della letteratura, critico d’arte e perito internazionale d’arte antica e moderna, Prof. Vittorio Maria De Bonis. “Amore, passione ed eterna bellezza nelle eroine del melodramma” è il titolo del suo intervento che ha guidato gli ospiti nelle vite di Puccini, Verdi, Mascagni, con la sua straordinaria capacità di catturare l’attenzione e di trascinare l’uditorio nel vivo dei suoi racconti. Un’esperienza affascinante e costruttiva per tutti.

L’accompagnamento musicale della serata è stato affidato all’Accademia Ergo Cantemus Orchestre di Tivoli, con le performance della straordinaria Soprano Arianna Morelli, dal Teatro dell’Opera di Roma, e dell’eccellente M° Catello Milo al pianoforte.

Protagonista di primo piano è stata anche la location, i meravigliosi giardini dell’Hotel Quirinale che sono in condivisione con il Teatro Costanzi. L’albergo e il teatro, infatti, sono collegati da un passaggio interno che tra il XIX e il XX secolo è stato testimone di avventure e disavventure tra nobili, artisti e personaggi di potere.

Tra i fastosi arredi hanno preso vita ricevimenti e gran balli organizzati per l’élite non solo romana, ma l’Hotel Quirinale, oltre ad ospitare gli artisti del teatro e numerose celebrità internazionali, era un punto di ritrovo per la politica, per organizzare incontri segreti e delicatissimi in cui si prendevano le grandi decisioni.

Rotary e solidarietà

Un momento importante dell’evento è anche stato quello dedicato alla solidarietà. Il Rotary, infatti, porta avanti da sempre un progetto internazionale di grande importanza che è quello di eradicare la Polio dal mondo. Anche questa è stata dunque un’occasione per contribuirvi attraverso una raccolta fondi e una riffa.

La meravigliosa serata si è conclusa con una prelibata ed elegante cena nel giardino dell’hotel.

Credito Ph Mario Giannini