Che bello l’amore quanto torna romantico dentro le canzoni. Bello anche quando disegna la fine di una storia, di quando la melodia, urbana e metropolitana se volete, comunque sprigiona la verità di un individuo. Bella la verità in generale. Ed è questo che arriva, nonostante l’impianto sia digitale. Parliamo di DAUT al secolo Andrea Panait, parliamo del nuovo singolo dal titolo “Pensaci”. In radio e dentro tutti gli store…

Rap, pop, ci sento anche l’orchestra che poteva dire la sua. La tua radice?
La domanda di per sé rappresenta la risposta che darei. Io, musicalmente parlando, sono nato con uno stile Rap, tecnico e dritto, ma crescendo, quasi in automatico, ho iniziato a unire ciò a delle melodie Pop, semplici e naturali. Di recente poi, spinto dalla voglia di migliorare e sperimentare col cantato, mi sono affacciato a diversi generi come l’R&B, il Soul e il jazz. “Pensaci” è il primo frutto di questo percorso.

Come può un amore divenire un regalo indesiderato? Citandoti…
Quando si è sotto Natale il pensiero è rivolto ai cari, alla famiglia, ma questo periodo, collegato anche al termine dell’anno, può regalarci malinconia. Un’amicizia o un amore finito, l’aver perso qualcuno e l’essersi allontanati da una persona o da un qualcosa a cui tenevamo può darci da pensare nei momenti più gioiosi, un regalo indesiderato.

La melodia quanto conta per Daut?
Molto. A detta mia, del mio team e del pubblico, quando canto dono a un brano un’impronta, un’unicità. Già dalle mie prime bozze sentivo che avrei dovuto portare avanti questo lato della mia voce.

E questo moniker che ti porti dietro? Che significato ha?
Il nome “Daut”, anche se non sembra, l’ho preso ispirandomi alla lingua inglese; infatti, è la pronuncia all’italiana di “Doubt” (Dubbio). Questo nome fa parte di me, del mio continuo dubitare e mettere in discussione tutto.

Il video ufficiale? Brano molto visionario… merita una video…
Purtroppo, non abbiamo in piano un video, ma, per chiunque volesse averne un immagine chiara, abbiamo pubblicato un canvas di presentazione su Instagram e Spotify che in pochi secondi rende chiaro il messaggio del brano.