Roma, sabato 13 nello splendido teatro del Conservatorio di Musica Santa Cecilia alla presenza di Mons. Rettore è stato celebrato il 250esimo anniversario di fondazione della banda della Guardia di Finanza, attraversando due Regni (di Sardegna e d’Italia) è giunta con lo stesso entusiasmo, dedizione e professionalità fino ai giorni nostri. Una realtà importante che dalla sua fondazione impiega i migliori maestri musicisti. Oggi diretta dal Col. Leonardo Laserra Ingrosso ha omaggiato le autorità religiose, militari e civili presenti con una struggente esecuzione dell’inno d’Italia e di opere di chiara ed indiscussa fama, suscitando nella gremita platea, forti emozioni e non poca commozione.
Tra i tanti volti noti spiccano il Prefetto Fulvio Rocco de Marinis, l’ex Procuratore Capo de Ficchy, l’Avv. Giovanni Mascioli, il Marchese Emilio della Fontanazza, il Conte russo Denis Woronzolf, il N.H. Prof. Giulio Veggi, il N.H. Vincenzo Bramante, il Prof. Lorenzo Franchini Ordinario di Istituzioni di Diritto Romano all’Università Europea di Roma, Maria Carla Risi, la Preside Flavia Baldi, Emanuela Sciattella, Carlo Alvise Crispolti anche in rappresentanza del Rotary Club Roma Aniene, i medici Fabrizio e Patrizia Patanè, l’imprenditore Michele Biallo, l’Ing. Fausto Capalbo… ecc.
Nell’occasione è stato festeggiato anche il decennale della fondazione dell’ ”Accademia Ergo Cantemus” coro ed orchestra di Tivoli che, da sempre, segue e supporta nelle attività musicali della Confraternita di San Silvestro. Presente la Presidente Dott.ssa Luana Frascarelli, il Padre spirituale Can. Ciro Zeno e tutti i Maestri musicisti che hanno eseguito pezzi dal loro vasto repertorio.
Un particolare ringraziamento è stato espresso dal Col. Leonardo Laserra Ingrosso, dalla Dott.ssa Frascarelli e da Tiziana Sirna al Rettore Presidente della Confraternita di San Silvestro Mons. Luigi Francesco Can. Casolini di Sersale e a tutti i Confratelli, Consorelle ed amici intervenuti.
E’ stata una giornata memorabile, ricca di bellezza, musica, eleganza del pubblico che ha colmato la Sala accademica tra calore ed applausi. Difficile sintetizzare tutte le emozioni attraverso le parole.
Infiniti gli attestati di stima agli illustri ospiti presenti e gratitudine profonda alla squadra di Accademia Ergo Cantemus Coro ed Orchestre Città di Tivoli sono stati espressi da Mons. Casolini di Sersale.
La BS Production con gli impeccabili videomaker, ha eseguito il reportage fotografico, video ed interviste con la splendida Nicole Di Mario.
Il pomeriggio è stato condotto con professionalità e pathos da Camilla Nata, giornalista RAI e da Anthony Peth noto al piccolo schermo per i programmi di cultura enogastronomica.
Una rappresentanza dei Cavalieri di San Silvestro sono stati messi gentilmente a disposizione da Mons. Rettore prestando la loro opera di accoglienza per autorità, Confratelli e Consorelle.
Non sono mancati i momenti charity infatti il Comm. Tonino Boccadamo ha reso partecipe la platea dei successi della propria Fondazione andando incontro ai meno fortunati della terra spronando tutti i presenti a fare di più ed insieme per essere più incisivi. La generosità dell’azienda Boccadamo si è rivelata anche con le Signore che hanno condiviso il palco attraverso un prezioso dono.
Agli organizzatori, agli sponsor e al Col. Leonardo Laserra Ingrosso sono stati consegnate opere d’arte contemporanea realizzate per l’occasione.
La serata si è conclusa con un cocktail di eccellenze enogastronomiche realizzato dai Maestri del gusto selezionati da ANDI Doc Italy di Tiziana Sirna.