Sul litorale romano a Santa Marinella accorrono volontari dall’estero e dall’Italia per scavare nell’antica colonia romana fondata nel 264 a.C.

Il generale Guido Martinelli è chiaro e preciso, presidia l’ingresso degli scavi e registra ogni volontario che accede ai lavori. Sono 246 le presenze in cantiere di scavo dall 1 all’8 settembre per un totale di ben 1.385 ore di lavoro offerto dai volontari con una media di 5 ore al giorno ogni persona. A questo ammonta l’impegno della prima settimana della Campagna di Scavo 2023 offerto da professori, ricercatori e studenti di archeologia provenienti dalle università di Finlandia, Repubblica Ceca e Napoli, unito al lavoro degli onnipresenti archeologi e volontari del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite (GATC).

Ma ciò non basta. Una figura dotata di superpoteri si aggira tra questa ciurma multicolore, dalle molteplici specializzazioni e dagli accenti più disparati. Si tratta dell’archeologo Flavio Enei, presente ovunque e ricercato da tutti. Appare e scompare in ogni centimetro quadrato del cantiere di scavo, muovendosi agevolmente come fosse tra cucina e salotto di casa sua. Enei è una celebrità a Santa Marinella, responsabile del Polo Museale e del Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica nel Castello di Santa Severa, rappresenta non solo la regia delle tante energie profuse dai volontari, ma anche la guida professionale di tanti studenti che applicano nella stupenda colonia romana quanto appreso nelle aule universitarie.

Boemi, Finlandesi, Napoletani e Romani sono coordinati dai rispettivi docenti, ma trovano in Flavio Enei il loro faro sulle rotte dell’archeologia.

Un altro eroe si annovera tra le file di tanti valorosi. Non si può infatti tacere sulla vitalità dimostrata da Paolo Marini, presidente del GATC, che guida i suoi sotto il sole torrido di fine estate. La sua veneranda età rimane un mistero per tutti, come d’altronde quella del generale Martinelli, nostro decano Caronte, traghettatore severo di tutti i volontari. Sembra che l’aria di mare faccia davvero bene…

La campagna di scavo è svolta dal GATC con la collaborazione degli studenti della West Bohemia University di Pilsen (CZ), dell’Institutum Romanum Finlandiae e della Cooperativa Atena di Napoli.

Delia Tannino, studentessa di archeologia, ma anche artista e cantante della Band Strega, si era trasferita in Finlandia per seguire la sua passione per la musica Metal, ma anche perché la Finlandia offre la possibilità di studiare gratuitamente all’università, assicura agli studenti alloggi economici e persino uno stipendio. Ora è tornata a scavare in Italia, già per il secondo anno consecutivo. Invece dei già noti “cervelli in fuga” abbiamo con lei un originale esempio di studentessa formatasi professionalmente in Finlandia, che rientra come volontaria per valorizzare il patrimonio culturale italiano: “cervelli che rientrano”?!

Grazie anche al sostegno del Comune di Santa Marinella e del sindaco Pietro Tidei, una splendida città sta man mano venendo alla luce. Dopo il rinvenimento delle mura e delle caserme della sua struttura originaria di fortezza, grazie all’esproprio di un terreno, adesso si scava nel cuore della città, il grande teatro, oggetto della campagna di scavo 2023. Castrum Novum era stata fondata come fortezza nel 264 a.C. insieme ad altre tre fortificazioni che dovevano prevenire un eventuale sbarco dei Cartaginesi durante la prima Guerra Punica (264 – 241 a.C.). I Cartaginesi non sbarcarono mai nel Lazio e la fortezza si trasformò in città, prosperando nel tempo grazie alle sue peschiere, che rifornivano di ostriche, murene e pesci Roma. Castrum Novum ebbe una vita lunga ben 800 anni, mentre si sviluppava con ricche domus, templi, un teatro e probabilmente anche un anfiteatro. Vedi anche il mio precedente articolo .

Intanto proseguono le visite guidate nella città di Castrum Novum, già sede delle giornate FAI di primavera. Nella giornata di lunedì 11 settembre un nutrito gruppo di studenti dell’Università La Sapienza, accompagnati dalle Prof.sse Laura Michetti e Barbara Belelli Marchesini, hanno fatto visita agli scavi in corso, sotto la guida dell’archeologo Flavio Enei.

Gli scavi sono visitabili nel mese di settembre dal lunedi al venerdi, previa prenotazione al numero 3923025990.

Castrum Novum, Santa Marinella, via Aurelia n. 613, km 64,300