All’anagrafe il nome di questa straordinaria donna è Luigia Lollobrigida, notissima attrice, ma anche scultrice e fotografa italiana. Una star che ha attraversato il nostro tempo imponendosi su scenari internazionale di cui è stata icona di bellezza degli anni cinquanta e sessanta.

Ben 70 gli anni di carriera per Gina Lollobrigida che dalle passerelle di Miss Italia per la sua straordinaria bellezza è approdata ad Hollywood nel periodo degli anni più fulgidi per il cinema.

I suoi 94 anni sono splendidamente portati e la collocano ancora oggi in un parterre di donne affascinanti ed intelligenti dallo spessore artistico che parla da solo. Solo per rammentarne alcuni tra i registi italiani che l’hanno diretta ritroviamo Lattuada, De Sica, Monicelli.

Ha recitato al fianco di attori Hollywoodiani tra i quali Rock Hudson, Burt Lancaster, Frank Sinatra, Sean Connery, Humphrey Bogart e molti altri.

Innumerevoli anche i premi e riconoscimenti che le sono stati tributati tra cui ben sette David di Donatello e due Nastri d’Argento e non manca nemmeno l’ambito Golden Globe.

La Lollo nel tempo si è anche dedicata ad altre arti visive tra cui la fotografia ottenendo anche in questo campo ottimi riscontri e poi dedicandosi alla pittura.