Il 2 aprile è la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. ApriAMO gli occhi, la mente e il cuore sull’autismo.

di Natalia Parisella

L’Associazione LiberaMente-Aps di Fondi, Latina, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo ha organizzato un contest tra gli istituti scolastici del territorio limitrofo, di vario ordine e grado, al fine di “rappresentare” con fantasia, sensibilità e creatività, usando materiali di riciclo, la tematica dell’Autismo. La mostra è anche un’opportunità per apprezzare i lavori e la creatività dei giovani studenti chiamati ad esprimersi su tale delicato tema.

Rammentiamo che la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, anche semplicemente giornata mondiale per l’autismo, è fissata al 2 aprile di ogni anno. La giornata è riconosciuta a livello internazionale per incoraggiare gli Stati membri delle Nazioni Unite ad una maggiore sensibilizzazione rispetto all’autismo.

I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo. Gli stessi sono caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione. Si esprimono con modelli ripetitivi e stereotipati per comportamento, interessi e attività.

La manifestazione organizzata dall’Associazione LiberaMente-Aps di Fondi ha il Patrocinio di diversi enti, e include una premiazione finale, ad opera della Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, dott.ssa Monica Sansoni.

Molto belli i lavori presentati, allestiti nella cornice del Chiostro della chiesa di San Francesco a Fondi.
Con una dominanza del celeste, dell’azzurro, del blu, colori simbolo di questa “differenza” di vedute sul mondo.

Premi riservati ai singoli vincitori delle varie categorie, nido privato, scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado. Gli stessi sono stati conferiti allegramente alla presenza di un folto pubblico di alunni, personale scolastico vario, genitori e rappresentanti delle istituzioni locali. Nel pomeriggio di sabato 2 Aprile è stato dato spazio a tutte le classi concorrenti riservando loro un attestato di partecipazione, nel segno della massima “Inclusione partecipata”.