Spread the love

A Tarquinia un’estate tra arte, cultura ed enogastronomia  

A Tarquinia un’estate tra arte, cultura ed enogastronomia. E’ quanto propone la guida turistica Claudia Moroni con un ricco calendario di iniziative per luglio, agosto e settembre alla scoperta dei mille volti della cittadina tirrenica con “Degustando Tarquinia”, “Sapere & Sapore” e le visite alla necropoli etrusca dei Monterozzi.
Quattro gli appuntamenti per il ciclo “Degustando Tarquinia”, le visite guidate alla scoperta delle bellezze artistiche del centro storico e delle eccellenze culinarie con gustose soste ai ristoranti Arcadia e Cavatappi e a Capolinea Caffè, per un’imperdibile cena itinerante: il 13 e 27 luglio, il 3 e 10 agosto, alle 19,30, con partenza da piazza Giacomo Matteotti, all’ombra del palazzo comunale.

Cinque date per “Sapere & Sapore”

Cinque le date di “Sapere & Sapore”. Riconfermata la formula vincente che unisce l’arte e cibo, in collaborazione con il ristorante Arcadia, che preparerà sfiziose bag e dissetanti aperitivi.

  • Si parte l’8 luglio con “Tramonto al tempio”, visita all’Ara della Regina il tempio più grande di tutta l’antica Etruria.
  • Il 29 luglio si prosegue con “I principi etruschi” (ritrovo alle 18,30, in via dello Stadio 2): La camminata è nei sentieri della collina tarquiniese alla scoperta dei tumuli del Re e della Regina. Il tour si concluderà con un aperitivo sulla terrazza di piazza Giuseppe Mazzini.
  • Il 5 agosto si terrà la visita guidata “Tarquinia tra luoghi sacri e tradizioni” (ritrovo alle 18, in piazza Cavour). Partenza dalla chiesa di San Giuseppe, che conserva la statua del Cristo Risorto. Si giunge fino alla casa natale di Santa Lucia Filippini. Sono luoghi meno conosciuti, ma carichi di significato storico per la comunità tarquiniese. Al termine si rinnoverà l’appuntamento dell’aperitivo sulla terrazza di piazza Giuseppe Mazzini.
  • Il 12 agosto, si andrà alla scoperta serale delle terzerie del centro storico. La partenza è dalla chiesa di Santa Maria in Castello al quartiere di San Martino. L’arrivo alla chiesa di San Giacomo, non prima di aver sorseggiato un aperitivo rinfrescante alle 19,30 sulla terrazza di piazza Giuseppe Mazzini, luogo della partenza.
  • A concludere, il 2 settembre, è previsto un saluto all’estate con la riproposizione del “Tramonto al tempio” (ritrovo alle 17,30 alla Barriera San Giusto o alle 18 al parcheggio del tempio), nelle colline della campagna tarquiniese per rimanere meravigliati dal tempio etrusco dell’Ara della Regina. Da luglio fino a settembre, ogni venerdì, sabato e domenica, alle 9, tornano le visite guidate alla necropoli etrusca dei Monterozzi. La stessa necropoli è stata dichiarata nel 2004 patrimonio Unesco, per le tombe dipinte che rappresentano il più importante esempio di arte figurativa prima dell’epoca romana.

Per info è possibile seguire direttamente la pagina Facebook “Claudia Moroni guida turistica”.

Ufficio stampa
Daniele Aiello Belardinelli
leggi altri articoli qui