Il Premio Riccardo Bramante – Edizione 2024. Evento dedicato a Giovani meritevoli e consegna di riconoscimenti a personalità di spicco del mondo della cultura, giornalismo, scienza, arte e spettacolo.

A Palazzetto Mattei in Villa Celimontana a Roma, Sede della Società Geografica Italiana il 29 gennaio 2024.

Presentato recentemente in Campidoglio dalla Presidente Ester Campese, il Premio Riccardo Bramante è ispirato alla figura del marito quale uomo di spiccata cultura umanistica.

L’iniziativa, che si svolge in una data altamente simbolica, rappresenta il tributo alle sue passioni all’arte alle scienze, alla cultura al giornalismo. Un omaggio ad un gentiluomo d’altri tempi e di multiforme ingegno. Riccardo Bramante ha trascorso una vita intensa, di rara bellezza, animata da attività e curiosità incessanti, e dall’apertura verso gli altri, specialmente verso i tanti giovani talentuosi.

Ester Campese intende quindi proseguire, con tale iniziativa, l’opera del marito a sostegno dei giovani affinché possano perseguire i propri interessi e passioni, non essendo ostacolati dalla condizione sociale od economica.

Parte integrante dei riconoscimenti, è il testo biografico intitolato “Riccardo Bramante – Storia di un Gentiluomo”, scritto dal cognato di Riccardo, Guido Campese, che ne dipinge un ritratto, soprattutto da un punto di vista umano.

Il Panel dell’evento è composto da Ester Campese, il Dirigente scolastico e scrittrice Fabia Baldi, il giornalista Maurizio Moretti. Il Premio, nella sua Edizione 2024, vedrà l’assegnazione di:

  • una pubblicazione di un libro, sul tema del diritto internazionale, con Fides Edizioni
  • un master in Giornalismo, Editoria e Management Culturale presso l’Università La Sapienza di Roma.

Verranno consegnate attestazioni di partecipazione anche a giovani che si sono distinti in ambiti diversi.

Interverranno autorevoli personalità

Oltre ai premiati, interverranno autorevoli personalità della Cultura, delle Istituzioni, delle Scienze, delle Arti e del Giornalismo, cui verrà tributato il riconoscimento in memoria di Riccardo Bramante, per l’altissima dedizione professionale profusa a beneficio della Società Italiana.

L’Organizzazione del Premio Riccardo Bramante si è occupata di contattare i Patrocinatori i quali faranno riferimento, a nome dei giovani beneficiari individuati, direttamente agli Enti, pubblici o privati, senza passaggi nell’ambito dell’organizzazione stessa, la quale si assicura del criterio di qualificazione e del buon esito del procedimento di assegnazione.

L’evento sarà seguito da diverse agenzie di stampa e sarà ripreso da troupe televisive. Saranno inoltre presenti giornalisti e fotografi di varie testate. L’evento è a partecipazione solo su invito e nulla sarà raccolto a titolo del Premio.