Spread the love

Avviato in giugno l'”Illustri Festival” al Museo del Gioiello prossimo appuntamento il 3 luglio.

Dal 18 giugno al 17 luglio 2022 Illustri Festival porta a Vicenza la grande illustrazione italiana e internazionale.

Gli appuntamenti di Illustri Festival al Museo del Gioiello

La quinta edizione di Illustri Festival porterà la grande illustrazione italiana e internazionale e le sue giovani promesse in vari luoghi della città di Vicenza dal 18 giugno al 17 luglio 2022.

La giunta comunale ha infatti approvato la delibera in cui si prevede Illustri Festival in Basilica palladiana nel salone e nella sala Zavattieri e al primo piano di Palazzo Thiene, insieme alle Gallerie d’Italia – Vicenza e al Museo del Gioiello.

Quattro esposizioni principali

Le esposizioni principali saranno quattro: Illustri, Saranno Illustri e Maestri Illustri nelle sale della Basilica palladiana e la mostra personale dell’Illustrissimo Christoph Niemann alle Gallerie d’Italia – Vicenza. A completare il programma del Festival ci saranno weekend tematici dedicati all’illustrazione digitale e ai libri illustrati, laboratori pensati per un pubblico di tutte le età, incontri con gli artisti e mostre mercato, in un palinsesto ricco e colorato che coinvolgerà tutta la città.

“Quest’anno la nuova edizione di Illustri avrà più sedi” dichiara l’assessore alla cultura Simona Siotto. “Oltre ai due luoghi che ormai da tradizione ospitano questo festival, Basilica palladiana e Gallerie d’Italia, abbiamo voluto offrire per la prima volta la sede di Palazzo Thiene per un’esposizione temporanea che sarà accolta al piano terra. Inoltre anche il Museo del Gioiello ha voluto far parte di questa iniziativa aprendo i suoi spazi al colorato e creativo mondo dell’illustrazione”.

Il Museo del Gioiello ospiterà quindi momenti di formazione e incontri con professionisti di spicco di vari ambiti dell’illustrazione.


Il primo appuntamento si è svolto il 19 giugno con tema “Il Digitale & Procreate” e ha visto come ospiti Ale Giordini, Luca Font e Isabella Agosti.

Il secondo appuntamento si terrà invece domenica 3 luglio dalle ore 9.30 con “That’s Motion, Baby” e avrà come ospiti Mencaroni+Staiano / Novenero, Yuh Kuo Tai / Alkanoids e Salvatore Giunta / Ditroit.

Il biglietto di Illustri Festival 2022 è acquistabile qui o direttamente alla biglietteria della Basilica Palladiana durante il Festival.

Info qui

Leggi altri articoli qui