Fino al 21 aprile presso il Museo Carlo Bilotti le opere di Felisi sul mondo animale
Ultime settimane per visitare la mostra “aMICi” di Manuel Felisi presso l’Aranciera di Villa Borghese, il Museo Carlo Bilotti, che terminerà il 21/04/2024.
Il titolo completo “aMICi – Manuel Felisi 1:1” evidenzia che la rappresentazione del regno animale (gli “amici”) avviene in 80 opere a grandezza naturale.
Le opere sono realizzate con una tecnica di pittura ibrida, una sintesi di tecniche e linguaggi molteplici, che uniscono tradizione e innovazione tecnologica.
La mostra trae origine durante il primo lockdown, nella primavera del 2020, quando la natura ha beneficiato dal fatto che l’umanità è rimasta imprigionata nelle proprie case. Felisi ha preso lo spunto da alcune foto di animali scattate durante un viaggio in Senegal per riflettere sui pericoli che le specie animali stanno correndo a causa del degrado del loro habitat naturale. Il richiamo simbolico è quello dell’Arca biblica e per ogni raffigurazione è indicato in numero degli esemplari esistenti nel mondo: a volte milioni, altre solo centinaia di elementi.
Le dimensioni delle opere e la crudezza dei numeri associati sono per tutti un motivo di riflessione, sperando che ognuno possa nel proprio piccolo fare qualcosa per il bene del pianeta.