“Semplicemente Donna” è lo spettacolo promosso dal Rotary International Distretto 2080, per la campagna End Polio Now.

Si è tenuto lo scorso 22 ottobre una serata organizzata dal Rotary International Distretto 2080, con il suo Governatore Gabriele Andria, che anche quest’anno ha aderito al programma ormai consolidato di Raccolta Fondi in favore della eradicazione della poliomielite dal mondo.

In tale circostanza, proprio per le celebrazioni della settimana Mondiale della Polio e del word Polio Day, è stato proposto lo spettacolo teatrale, svoltosi presso il Teatro Italia in Roma, “Semplicemente Donna“. Lo spettacolo è stato scritto e interpretato da Stefania Benincaso con protagonista maschile Lorenzo Flaherty, entrambi accompagnati al violino da Ilaria Mietta. La piece teatrale ha voluto porre l’accento e sensibilizzare sulla triste tematica della violenza contro le donne.

Ester Annunziata, Gabriele Andria, Lorenzo Flaherty e Stefania Benincaso

Ester Annunziata ha concluso l’evento con una coinvolgente pizzica, sulle coreografie di Annamaria De Filippi. La nota danza popolare salentina è divenuta nel tempo un vero e proprio simbolo della resistenza del Salento. La danza ha visto a sorpresa partecipi sul palco, al termine, una ventina di donne rotariane strettesi in un simbolico cerchio.

Ester Annunziata
Gabriele Andria, Lorenzo Flaherty, Stefania Benincaso e Ester Annunziata

Al termine il Governatore Gabriele Andria nel ringraziare i convenuti ha rammentato l’impegno che il Rotary ha investito da anni nella campagna “End Polio Now” e che il ricavato di tale serata è destinato proprio a tale impegno.

In trent’ anni infatti gli innumerevoli sforzi dei rotariani di tutto il mondo, attraverso il Rotary International, ha aiutato ad immunizzare miliardi di bambini, di oltre 150 Paesi, contro la polio. il virus oggi risulta presente solo in Afghanistan e Pakistan con pochissimi casi registrati.  

Ospiti manifestazione: Sara Iannone Past President Rotary Club Roma Aniene con Riccardo Bramante

Vogliamo chiudere rammentando la frase di Paul Harris risalente alla Convention di Boston del 1933: “Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia. Il mondo è pieno di potenziali rotariani, ce ne sono molti che stanno ascoltando. Amico mio, se tu hai nel cuore amore per il prossimo, sei un potenziale rotariano”.