Spread the love

Roma Digital Summit la Tappa Capitolina del Progetto Digital Territorial Summit

Il viaggio dell’innovazione nei territori raggiunge la Capitale in occasione della quattordicesima tappa del “Progetto Digital Territorial Summit”. Un’iniziativa promossa da The Innovation Group, che si impegna a guidare e promuovere la digitalizzazione all’interno della Pubblica Amministrazione. Questo viaggio è frutto di una collaborazione ampia e variegata che coinvolge Governi Locali, Università, Centri di Ricerca, Imprese, Start-Up, Associazioni di Categoria, Digital Innovation Hub, Aziende Sanitarie Locali, Camere di Commercio, Enti Pubblici e Consorzi, nonché Fondazioni.

L’appuntamento è fissato per il 17 aprile presso Palazzo Valentini, dove si terrà la II Edizione del “Roma Digital Summit”, un evento organizzato in collaborazione con Roma Capitale e la Città Metropolitana di Roma Capitale nell’ambito delle attività previste dal “Digital Italy Program 2024”.

Il Summit, che si svolgerà per l’intera giornata, dalle 9:00 alle 16:30, sarà suddiviso in cinque Sessioni tematiche focalizzate su argomenti di grande rilevanza per l’innovazione e lo sviluppo del territorio. Si discuterà del Giubileo 2025, dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile, dell’Intelligenza Artificiale Generativa, della Cybersecurity e del Turismo e dei Beni Culturali.

L’obiettivo principale della manifestazione è quello di fornire uno spaccato accurato delle iniziative e dei progetti in corso, finanziati sia tramite le risorse destinate al Giubileo 2025 che attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Inoltre, si intende illustrare i processi di innovazione e trasformazione digitale in atto nell’Area Metropolitana di Roma.

Il “Roma Digital Summit” si propone anche di:

  1. Favorire un confronto operativo e formativo tra gli innovatori dell’Area Metropolitana di Roma e gli attori chiave del territorio, come il Sistema territoriale di Imprese e Professionisti, le Pubbliche Amministrazioni Locali, le Camere di Commercio, le Università, i Centri di Ricerca, gli Enti Pubblici e le Associazioni di Categoria.
  2. Condividere le linee guida alla base dei progetti di sviluppo e i risultati attesi grazie alle risorse allocate per il Giubileo 2025 e il PNRR.
  3. Identificare, valutare, promuovere e diffondere le migliori pratiche di sviluppo e innovazione territoriale, favorendo la creazione di un contesto sinergico e di collaborazione.
  4. Fornire un’importante occasione di accountability, permettendo ai vertici politici di Roma Capitale e della Città Metropolitana di Roma Capitale di rendere conto alle imprese e ai cittadini delle proprie azioni, nonché di condividere le strategie di crescita, sviluppo e innovazione territoriale per il futuro.

Trova QUI altri articoli simili