l’editoriale di Riccardo Bramante

Scorrendo le liste dei candidati che i vari partiti politici hanno presentato per le prossime elezioni amministrative nelle principali città, talvolta sembra di leggere la locandina di uno show teatrale o la formazione di una partita tra vecchie glorie del calcio.

Così, (solo per citare i più noti) troviamo, per il centrodestra, il comico Pippo Franco e la cantante Manuela Villa, per il Movimento 5 Stelle, la ex Miss Italia 1988 Nadia Bengala a suo tempo schierata con “La Destra” di Storace e Buontempo, mentre, per il Partito comunista, si presenta a Torino Stefano Righi, quello del duo musicale Righeira e dei “tormentoni” estivi degli anni ’80 “Vamos a la playa” e “L’estate sta finendo” e per la lista di Gualtieri la showgirl Angela Melillo che ha recitato anche al Salone Margherita.

Non mancano, poi, agguerrite squadre di ex calciatori: da Antonio Di Carlo e Angelo Gregucci a Roma dove, appunto per non scontentare né tifosi romanisti, né laziali, sono stati scelti due ex appartenenti alle squadre della Capitale, senza dimenticare Ubaldo Righetti, ex difensore della Roma, presente ora nelle liste di Gualtieri.

Non da meno è stata Napoli dove viene presentato Hugo Maradona, ex calciatore e, soprattutto, fratello del mitico Diego Armando.

Evidentemente deve aver fatto scuola l’indimenticata Ilona Staller, in arte Cicciolina, che nel 1987 si presentò e fu addirittura eletta in Parlamento nelle liste del Partito Radicale di Pannella e di Moana Pozzi; o anche Gianni Rivera, grande calciatore e “Pallone d’oro” eletto alla Camera dei Deputati nel 1987 nelle file della Democrazia Cristiana.

Tutto ciò è pienamente legittimo, ma è triste dover constatare che, per arraffare qualche voto in più, i partiti debbano ricorrere a personaggi che nulla hanno a che fare con la vera politica e che, anche se venissero eletti, si presume che poco potrebbero dare ai cittadini dei rispettivi Comuni di appartenenza!