Il Festival targato NYCANTA – XIV edizione. La Musica italiana da New York sbarca a Roma.

di Sabina Fattibene

Il Festival della Musica italiana di New York parte da Roma con la semifinale del 5 Settembre 2022, in cui sono stati scelti fra 40 giovani cantanti, i 6 finalisti sono stati protagonisti nella Grande Mela, il 9 Ottobre.

 

Per la semifinale a Roma si è scelto uno scenario storico, il Colosseo, che si trova vicino al Parco del Celio nell’ambito della rassegna Jazz&Image, dove il mitico locale L’Alexander Platz si è trasferito per l’estate romana. La direzione artistica del Festival è di Cesare Rascel (figlio del grande Renato Rascel) e di Beppe Stanco direttore musicale, artista poliedrico, cantautore, produttore e autore.

 

Tanti giovani cantanti

Saliti sul palco della manifestazione, hanno spiegato le modalità di selezione dei giovani cantanti, che si sono alternati nella serata, ed hanno presentato la giuria di professionisti di grande livello, invitata per l’occasione, da Clementino rapper d’eccezione che si è esibito nella serata coinvolgendo il pubblico che ha dimostrato di apprezzare molto con lunghi applausi.

Proseguendo con la giuria abbiamo Stefano Reali, Carla VistariniAlan PalmieriPiero Montanari, Stefano Fresi, Cristiana Polegri, Pippo Franco,Massimo Di Cataldo, Agostino Penna, Maurizio Fortini, Marco Lafrate Michele Calogiuri, Sara Vecchi, Luca Bussoleti, Roberta Marchetti, Vanessa Grey, Nanu Galderisi, Leo Pari . Nella serata si sono collegati con Tony Di Piazza il patron del New York e della Manifestazione, per il tradizionale in bocca al Lupo, che giunge da oltre oceano.

La Conduzione è stata di Ernesto Trapanese brillante e simpatico, ha coinvolto il pubblico e ha condotto in porto una serata incredibile.

In conclusione sono stati scelti i 6 talenti che hanno avuto la grande opportunità di vivere un’avventura unica a New York sono: Alessandro Proietti, Bascià, Francesca Miola, Mash, Matteo Faustini, Valentina Tioli. A questi nomi si aggiungeranno i 4 finalisti residenti all’estero i cui nomi si sapranno prossimamente.

Ospiti presenti il vincitore della XIII edizione Greg Rega, che ha catturato il pubblico presente con il suo nuovo singolo Vien Cù mme, prodotto in collaborazione con l’organizzazione del NY Canta. L’artista emergente Eterea accompagnata al piano dal maestro Andrea Monteforte.

Alla serata era presente anche Gara00 dell’associazione Minuetto Mimì Sarà ha proposto. Il vincitore si aggiudicherà un premio di valore. Il Festival unico nel suo genere, è ripreso in questo anno da Rai 2 e Rai Italia.

L’appuntamento è a New York per la finale del 9 Ottobre all’Oceana Theater presentato da Pupo e Monica Marangoni.

Leggi altri articoli qui

Di BeneSa