Spread the love

Il viaggio on the road di una diciottenne, alla ricerca della storia che si cela dietro un misterioso cucchiaio. E che le farà riscoprire suo padre. 

Il Cucchiaio è il primo romanzo di Dany Héricourt. La protagonista è una ragazza diciottenne, Seren, che parte alla ricerca di se stessa. Seren vive con i genitori, i nonni e i fratelli in Galles, nell’ameno hotel di famiglia. Improvvisamente, nel momento in cui suo padre muore, deve fare i conti con la sofferenza, un “cumulo” che le stringe il petto in una morsa.

Il Cucchiaio, romanzo di Dany Hericourt

Sul comodino, vicino al letto del padre appena deceduto, trova un cucchiaio che non aveva mai visto. Un cucchiaio “bello. Solido. Misterioso”. Nessuno gli dà importanza. Nessuno ne conosce la storia. Eppure per Seren è una rivelazione: dal cucchiaio partirà la sua avventura. Seren viaggerà soprattutto alla ricerca di se stessa.

Alla guida della vecchia Volvo del padre, Seren lascia il Galles per approdare in Francia. Ha il preciso intento di scoprire la storia di quel cucchiaio così particolare. La guida a destra le fa perdere l’orientamento e il francese è ben altra cosa dalla lingua insegnata a scuola. Ma Seren non demorde.

Il suo  viaggio on the road è costellato di incontri rivelatori che le cambiano la percezione del mondo. Animata da una grande forza di volontà, Seren va determinata verso una risposta. Il percorso la porterà in uno splendido castello ricco di storie. Una storia in particolare cambierà tutto.

In questo romanzo il viaggio è metafora di una ricerca interiore.

Il viaggio di Seren è narrato attraverso agili capitoli brevi. La lettura è molto piacevole. Il racconto si snoda con una leggerezza che incanta. Le metafore sono le vere padrone della narrazione. Il cucchiaio d’argento ne è il fulcro, con le sue incisioni e la sua antica bellezza. Seren, nel suo viaggio, capirà che deve dare ascolto solo a se stessa, nonostante le buone intenzioni e i sentimenti affettuosi di chi la circonda. E deve imparare a convivere con il suo Cumulo.

La scrittrice Dany Héricourt

Con “Il cucchiaio”, pubblicato in Francia nel 2020, l’autrice Dany Héricourt è al suo debutto nella narrativa. Cresciuta in Ghana e Gran Bretagna si è poi stabilita in Francia. Ha studiato teatro in Galles, e ha contribuito a diversi progetti umanitari prima di entrare nel mondo del cinema come acting e dialogue coach. Solferino editore ha esordito nella primavera del 2018 occupandosi di narrativa, saggistica e libri per ragazzi, italiani e stranieri.