Spread the love

Il Rotary Club Roma Aniene celebra la “Giornata della memoria” dell’Olocausto con la video conferenza del Prof Vittorio Maria de Bonis.

di Riccardo Bramante

Il 27 gennaio in occasione della “Giornata della memoria” per ricordare l’Olocausto e le persecuzione ebraiche, il Prof Vittorio Maria de Bonis ha tenuto, via zoom, per i soci e amici del Rotary Club Roma Aniene, un dotta conferenza sugli accadimenti di quegli anni bui.

Anche attraverso la rievocazione di episodi e fatti molto cruenti si è parlato delle deportazioni subite dagli ebrei, avvenute anche in Italia e a Roma, e delle loro disumane condizioni in cui venivano a trovarsi nei campi di sterminio.

Il prof De Bonis ha posto anche l’accento sulla circostanza che queste efferati avvenimenti avvenissero nella completa indifferenza, se non acquiescenza, di un intero popolo che non poteva non essere a conoscenza di ciò che stava accadendo.

A ciò si aggiunga l’attività predatoria sistematica di alte personalità del regime nazista che non si fecero scrupolo di saccheggiare residenze pubbliche ed abitazioni private ebraiche predando opere d’arte manoscritti e gioielli.

Dopo alcuni interventi dei partecipanti all’incontro il presidente del Club Rosa Altavilla ha concluso la serata ringraziando il Prof De Bonis e rimarcando infine la necessità di ricordare questi eventi perché, come diceva Primo Levi “Tutti coloro che dimenticano il loro passato sono condannati a riviverlo”.