Torna il FESTIVAL DELLE SCIENZE a Roma all’Auditorium Parco della Musica dal 23 al 28 novembre 2021.
La sedicesima edizione del Festival delle Scienze di Roma si terrà dal 22 al 28 novembre e sarà dedicata al ruolo della scienza di fronte alle sfide globali. Una riflessione focalizzata in particolare a comprendere come possiamo indirizzare il futuro di noi stessi, della Terra e delle specie che vi convivono, alla luce anche degli eventi dello scorso anno, che ci hanno costretto a misurarci con i nostri limiti e con le conseguenze delle nostre azioni.
In una nuova modalità ibrida, con eventi e conferenze fruibili gratuitamente in streaming che accompagneranno appuntamenti dal vivo nella consueta cornice dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Festival esplorerà temi cruciali dell’attualità e della ricerca, dalla medicina all’epidemiologia, dalla genetica alla psicologia, dalla fisica delle particelle alla biochimica, dalla geopolitica all’economia, dall’etica alla filosofia, con il consueto approccio multidisciplinare e trasversale.
Sette le aree tematiche attorno alle quali si raccoglieranno le riflessioni di questa nuova edizione del Festival: Pianeta. Il mondo che cambia, Società e economia, Salute e medicina, Universo e Spazio, Tecnologia e innovazione, Cervello e pensiero, Snodi della scienza.