“S.O.S. Cutro”, il nuovo singolo di Alma Fred, è un brano impegnato e che sicuramente susciterà tante riflessioni. La canzone affronta il tema, molto attuale e soprattutto drammatico, dei migranti che muoiono in mare nel tentativo di raggiungere le coste italiane; questo lavoro, in particolare, è ispirato e dedicato alle vittime del recente disastro verificatosi a Steccato di Cutro, nel crotonese, nella notte fra il 25 e il 26 febbraio 2023, tra i peggiori in assoluto degli ultimi anni.


Il testo è molto diretto, cosa che ben si addice al desiderio di raccontare una simile realtà: della quale molti, spesso e volentieri, parlano credendo di conoscerla bene, ma si dimostrano ignoranti in materia e, non di rado, altrettanto ipocriti. Fanno venire la pelle d’oca le parole con cui l’autore descrive la situazione di pericolo della barca tra le onde, la ricerca delle salme e, non da ultimo, il modo in cui sono stati messi i bastoni tra le ruote a chi avrebbe voluto aiutare quei poveri cristi; la sfortuna dei quali, se tale può essere considerata, è quella di essere nati nella “parte sbagliata” del mondo, come a volte sentiamo dire.

Quanto alla musica, ci si sarebbe potuto attendere, a giudicare dall’argomento, qualcosa di molto malinconico. Invece, abbiamo delle sonorità elettroniche piuttosto andanti, nonché orecchiabili, che di fatto contribuiscono con maestria a creare l’atmosfera volta a ricostruire il susseguirsi dei tristi avvenimenti. D’altronde, stiamo parlando di una canzone che ha preso sempre più corpo andando di pari passo con l’aumento provato delle vittime. Concludendo, abbiamo un brano che, narrando un recente episodio, racconta il fenomeno migratorio in modo molto schietto, come tutti dovrebbero fare. Di conseguenza, sicuramente non passerà inosservato.