Spread the love

Si conclude oggi l’Illustri Festival. La tre giorni di mostre, proiezioni, laboratori e maratone

Dal 1 al 3 luglio Illustri Festival ha portato in città tre giorni di mostre, proiezioni, laboratori e maratone fino al mattino dedicate a cortometraggi animati, realtà aumentata e motion graphic. Eventi e attività ad ingresso libero e gratuito.

Con Illustri Festival Vicenza diventa capitale dell’illustrazione ma quest’anno, per la prima volta, anche dell’illustrazione animata. Da venerdì 1 a domenica 3 luglio la città ha ospitato infatti il fine settimana targato NUOVO CINEMA ILLUSTRI: una parentesi d’eccezione accolta da sedi storiche e prestigiose, che saranno animate con colore e “disegnini”, questa volta in movimento. Cortometraggi animati, realtà aumentata e motion graphic saranno i protagonisti di tutti gli eventi collaterali al festival: dalle mostre e proiezioni fino ai workshop.

Il 1 luglio è stata la volta di due esposizioni ospitate all’AB23. Uno spazio incredibile: una chiesa sconsacrata del XII secolo dove sarà allestita Illustri Motion, curata da Susanna Basone e che racchiude il meglio della motion graphic contemporanea. Accanto a loro potremo emozionarci con This is Cover, progetto di realtà aumentata applicata alla storia della musica: una mostra creata e prodotta dallo studio milanese Alkanoids e composta da ben cento copertine iconiche di vinili che ripercorrono la storia della musica e che prendono vita grazie l’app ARIA.

Nella giornata di sabato 2 luglio la prima volta poi il Festival si è accomodato in sala con CINEILLUSTRI. Illustri infatti porta anche al cinema. Lo ha fatto attraverso una maratona di cortometraggi con il meglio dell’animazione internazionale organizzata in collaborazione con il cinema Odeon e con Il Festival Alto Vicentino: animazione tradizionale 2d, stop motion, cgi, vettoriale, per una maratona notturna di corti fiction e sperimentali con tre turni dalle 20.20-23.25, 23.45-2.50 e 3.00-6.00. Premio finale per i maratoneti che arriveranno alle 6 di domenica mattina? Una colazione “illustre” offerta dallo staff!

CINEILLUSTRI

CINEILLUSTRI arriva anche all’interno di Gallerie d’Italia – Vicenza: Palazzo Leone Montanari, che già accoglie la prima personale italiana di Christoph Niemann, farà da sfondo alla proiezione dell’episodio della serie Netflix Abstract dedicata proprio al lavoro dell’Illustrissimo. L’appuntamento è per sabato 2 luglio a partire dalle 21.00.

Infine, come ogni Domenika il 3 luglio sono previsti 3 workshop in collaborazione con Domestika community e piattaforma di corsi online per creativi (www.domestika.org/it), sempre ospitati dal Museo del Gioiello di Vicenza ma questa volta ovviamente a tema motion design insieme a Novenero Studio, Alkanoids e Detroit.

Si continua anche al di fuori del weekend con STELLE ILLUSTRI, proiezioni del cinema Odeon dedicate al mondo dell’Illustrazione che prevedono il 4 Luglio La città incantata di Miyazakie e l’11 Luglio La fortuna di Nikuko di Ayumu Watanabe.

Carlotta – Ufficio stampa Illustri Festival