Spread the love

Viaggio in moto in Sicilia alla ricerca di luoghi sapori e profumi della mia giovinezza nella mia terra natia

Sono nato in Sicilia a Palermo e complice la pandemia era un po’ di anni che volevo tornare nella mia terra natia, per un viaggio nella memoria dei luoghi della mia terra natia alla ricerca di luoghi sapori e profumi della mia giovinezza e per verificare con i miei occhi se la situazione del turismo e dei luoghi a me cari fosse migliorata o peggiorata nel tempo.

Complice la mia passione per le moto ed i viaggi su due ruote ho deciso di tentare l’avventura imbarcandomi insieme al mio mezzo dal porto di Civitavecchia destinazione Termini Imerese, a pochi km da Palermo, per poi invece rientrare una settimana dopo sempre via traghetto questa volta direttamente da Palermo a Civitavecchia.

porto di civitavecchia

(La partenza dal Porto di Civitavecchia – foto Leonardo Parisi)

Ho scelto di viaggiare in moto perché purtroppo per avere una buona mobilità in Sicilia, visto anche il tempo limitato di una settimana a mia disposizione, è necessario avere un mezzo di veloce ed efficiente. Sarebbe stata un’odissea affidarsi ai mezzi di trasporto pubblici per fare il tipo di escursioni che avevo in mente.

L’arrivo in Sicilia

Appena messo piede a terra stato immediatamente avvolto dai colori e dalla luce abbagliante della Sicilia, ed anche aimè dal caos estivo tipico delle città siciliane che essendo anche luogo di villeggiatura vedono raddoppiare i residenti durante il periodo estivo. Altra presenza costante che mi accompagnerà in tutte le località visitate durante la mia vacanza sono i svariati cantieri che cercano di mettere una pezza alla viabilità siciliana ma che aimè rallentano impietosamente il flusso del traffico veicolare, cosa ancora molto più dura da sopportare visitando proprio Palermo.

Termini Imerese

(L’arrivo nel Porto di termini Imerese – Foto Leonardo Parisi)

Sbarcato in Sicilia, dopo un breve giro all’interno della città di Termini Imerese, ho subito percorso un breve tratto della SS 113 fino Porticello in provincia di Palermo, dove mi attendeva una splendida location a ridosso del porto, per soggiornare la prima parte del mio breve viaggio. Il tutto non senza attraversare bellissime località marinare e non come Trabia, Altavilla e Casteldaccia, quest’ultima conosciuta anche come il paese dove sono nate le famose Cantine Corvo.

Continua…

Trova qui altri articoli simili