Spread the love

Immigrazione, emigrazione e movimenti di popoli in una mostra fotografica a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni

Fino al 27 novembre 2022 è possibile visitare gratuitamente la mostra in via Nazionale e rendersi conto delle dinamiche innescate nella società italiana dalle emigrazioni.

L’Italia è stata da sempre punto di passaggio di popoli. Al centro del Mediterraneo come una grande nave protesa verso l’Africa e punto di passaggio sia tra nord e sud, sia tra est e ovest.

Flussi in arrivo, in partenza, in transito, molti sono i movimenti migratori che attraversano il paese, dal quale partirono anche numerosi cittadini a ondate di emigrazione verso il nord Europa e le Americhe.

Una mostra fotografica a Roma al Palazzo delle Esposizioni testimonia i flussi di popoli e di culture con le immagini dei rispettivi paesi di origine, in questo “melting pot” della cultura mondiale, che oramai si è formato in Italia. Un amalgama eterogeneo di gruppi, individui e religioni, molto diversificati tra loro per ceto, condizione, appartenenza etnica, che convivono entro la stessa area territoriale geografica e politica. Il risultato è sempre più un’evoluzione che porta ad una società ibrida, un meticciato che arricchisce se si trovano le giuste misure di integrazione.

Un concetto statunitense quello “salad bowl” (insalatiera) che indica l’integrazione fra le diverse culture, come in un’insalata. Nel salad bowl le varie culture coesistono, proprio come gli ingredienti di un’insalata, ma non si fondono in una cultura unica ed omogenea. Ritengo che l’idea alla base dell’accoglienza debba essere quella della convivenza di culture diverse, tuttavia il tutto deve avvenire nell’accettazione delle regole costitutive della nazione ospitante. Tale accettazione è il comune denominatore di tutti e sta alla base dell’integrazione di tutte le culture nel territorio.

La mostra è un interessante caleidoscopio di colori e sensazioni che non può che orientare positivamente il visitatore. Le mappe permettono di scoprire i paesi di provenienza dei nuovi membri della comunità italica e la loro distribuzione sul territorio.