Spread the love

L’attrice, showgirl Valeria Marini, nata il 14 maggio 1967 a Roma, è stata protagonista e vedette, dal ’93, di diverse edizioni del Bagaglino facendo parte della compagnia di varietà fondata a Roma da Pingitore e Castellacci.

La Marini raggiunse il successo del largo pubblico poco prima, agli inizi degli anni 90, partecipando a “Primadonna”. I suoi esordi nel mondo dello spettacolo la vedono partecipare come miss ad “Una ragazza per il cinema”, non vincerà, ma si farà notare e l’anno successivo, nel ’91, esordirà a teatro in una parte della commedia di Mario Scaccia “Neil Simon”. Interpreterà il ruolo che poi le rimarrà “appiccicato” per un po’, della bellona svampita.

Nel corso della sua carriera ha partecipato e condotto anche trasmissioni come “Scherzi a Parte” e “Domenica in” ed il 47° Festival di Sanremo affiancando Mike Bongiorno e l’istrionico Piero Chiambretti appeso ad un filo e vestito da angelo e l’ultima serata da diavolo. Ricca è anche la sua filmografia gira in moltissime pellicole affianco di mostri sacri quali anche il mitico Alberto Sordi. La grande popolarità però è quella del piccolo schermo che la porta anche ad una consolidata affermazione televisiva dagli anni 2000 in poi.

L’abbiamo vista recentemente nuovamente al Salone Margherita a Roma nello spettacolo “LA PRESIDENTE – Valeria Marini eletta al Quirinale”, ritornando a far parte, in questa occasione, della compagnia del Bagaglino. Lo spettacolo ideato dal mitico Pingitore (Ninni) e prodotto da Nevio Schiavone sarà poi trasmesso il 15 aprile su Rete4. Subito dopo questa esperienza ha partecipato alla quarta edizione del GFVip, per la seconda volta, entrando nella “casa” a fine febbraio.

Attrice, teatrale e cinematografica, conduttrice ed anche imprenditrice infatti nel 2005 crea una sua linea di moda come stilista svolgendo oltretutto anche attività come produttrice cinematografica. Considerata oramai da tutti un sex simbol degli anni 90 e 2000 apprezzata per le sue forme “burose” ancora oggi la Valeriona nazionale conserva un senso di freschezza e grande umiltà come persona e come artista. Buon compleanno Valeria!

Di E.C.M.